HomeAttualitàL’assessora Varisco presenta il nuovo mercato agricolo in piazza Roma

L’assessora Varisco presenta il nuovo mercato agricolo in piazza Roma

- Pubblicità -

Con la fine di agosto e il ritorno alla vita quotidiana il comune di Brugherio ha deciso di istituire un nuovo mercato agricolo, il terzo in città, che prenderà piede in piazza Roma tutti i martedì. A presentarlo è stata l’assessora al commercio, Annalisa Varisco, che ha raccontato le scelte fatte, le aspettative e i motivi di questo nuovo mercato.

Assessora Varisco, quando sarà la prima data del nuovo mercato agricolo?


Martedì 2 settembre sarà la prima data del nuovo mercato agricolo a Brugherio, che si svolgerà il martedì in piazza Roma. Ci saranno otto banchi disposti a destra della fontana. L’idea iniziale era di spostare quello del giovedì per riuscire a servire anche il centro città, ma gli operatori erano soddisfatti e dunque hanno scelto di aggiungere una giornata al mercato agricolo. Ora avremo tre mercati agricoli: il martedì in piazza Roma, il mercoledì in piazza Togliatti e il giovedì in Via XXV aprile.

Come sono stati selezionati i venditori?


E’ stato fatto un bando contenente alcuni requisiti tra cui il chilometro zero, l’appartenenza a un’associazione di categoria. Tutti quelli che si sono iscritti fanno parte della Coldiretti, che è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana.  

C’è il rischio che questo mercato non abbia un impatto positivo sul territorio?


No no, al contrario. Pensiamo che questo mercato avrà un ottimo servizio, molti lamentarono la mancanza di servizi di questo genere in centro dopo lo spostamento del mercato capoluogo, dunque crediamo che avrà successo. Inoltre con questo mercato vogliamo andare incontro alle persone anziane che hanno difficoltà nel recarsi nei grandi supermercati.

Quali prodotti saranno venduti?


Formaggio, carne, frutta e verdura. Tutti questi prodotti saranno a chilometro zero e stagionali, provenienti da territori vicini. Come normale che sia in inverno alcuni prodotti non ci saranno, mentre la primavera sarà il momento di massima vendita, con numero prodotti.

- Pubblicità -
Exit mobile version