schiaffino
Associazioni e Istruzione, Sport

Memorial Schiaffino, inizia la raccolta fondi per Croce Bianca

Domani presso il centro sportivo Sandamianello si terrà il quinto Memorial Filippo Schiaffino, organizzato da Associazione Flipness. Per l’occasione, prenderà il via una raccolta fondi in favore di Croce Bianca Brugherio per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Scritto da

Gius Di Girolamo

Pubblicato il

13 Marzo 2025

Condividi

Torna domani, venerdì 14 marzo 2025 per la sua quinta edizione, il Memorial Filippo Schiaffino, partita di calcio e occasione di incontro e divertimento tra le persone che sono vicine alla famiglia Schiaffino, o che conoscevano personalmente Filippo, scomparso nel 2020. Da cinque anni, Associazione Flipness, si sta dedicando in maniera molto assidua al mondo dei giovani e alle loro passioni, ai loro bisogni, alla loro formazione di base.

Non è un caso che il claim che caratterizza l’attività dell’associazione, sia “Appassionare qualcuno a qualcosa”, ed è proprio seguendo questa mission che in questi anni di attività, sono state innumerevoli le iniziative promosse, tra le quali: corsi gratuiti, eventi, raccolte fondi e donazioni. Basti solo pensare agli 8 defibrillatori donati ad altrettante società sportive della città, due dei quali acquistati con il contributo degli amici di Luca Meroni, i quali organizzano a loro volta un torneo in onore dell’amico Luca che, come Filippo, non è più tra noi, ma sempre con noi.

La partita e la Flipness Night


Per chi lo vorrà, sara possibile assistere alla partita che si disputerà questa sera con inizio alle ore 20, presso il centro sportivo Sandamianello, in via Sant’Anna, a San Damiano di Brugherio. A seguire, a partire dalle ore 22, la serata proseguirà in musica con la Flipness Night, presso il pub Bundalinda, in via San Domenico Savio, nel corso della quale saranno presentati i nuovi progetti di Associazione Flipness, uno dei quali, forse tra i più importanti, se non il più importante, riguarda la raccolta fondi la cui sottoscrizione parte proprio da oggi, a favore di BiaBru, la Croce Bianca di Brugherio. La sottoscrizione è terminerà non prima di fine anno, e sarà mirata all’acquisto di una nuova ambulanza. Sono 20.000 gli euro necessari all’acquisto di questo importantissimo mezzo di soccorso. Per donare, collegati al sito https://www.gofundme.com/aiutiamo-biabru-ad-acquistare-una-nuova-ambulanza

Commenta così la famiglia Schiaffino, che ha fondato e presiede Associazione Flipness: “La Croce Bianca è una associazione alla quale siamo particolarmente affezionati, con loro sviluppiamo tanti progetti e ci danno supporto in numerose iniziative. Ci hanno raccontato di questa emergenza e così abbiamo pensato di sposare questo momento di ricordo alla raccolta fondi da destinare all’acquisto di questa ambulanza”.

Le parole di Croce Bianca


Anche i vertici di Croce Bianca Brugherio, nella persona di Paolo Corsini, hanno voluto spiegare alla comunità quanto sia importante, in ottica futura, non farsi trovare impreparati e rischiare di avere a disposizione mezzi non adeguati al soccorso sanitario: “La proroga della convenzione in emergenza urgenza sul territorio di Brugherio ci mette nella condizione di pensare a lungo termine e di sostituire almeno il mezzo di back up che è giunto al termine del suo onorato servizio. Il mezzo di back up ha una funzione importante perché permette al primo mezzo in convenzione di avere un’adeguata manutenzione ed è sempre pronto a subentrare in caso di guasti improvvisi, al contempo viene sempre impiegato per servizi alternativi, manifestazioni sportive ed eventuali aggiuntive in emergenza, evenienza che potrebbe capitare per le future olimpiadi Milano-Cortina. Oggi è arrivato il momento di sostituire un altro grande mezzo, la nostra BiaBru 152, alleata impareggiabile durante tutto il periodo Covid“.

Continua Corsini “Desideriamo ringraziare con affetto immenso Flipness che ormai da anni ci sostiene e supporta con iniziative geniali, come il recente progetto Suda Sicuro, condividendo il nostro comune obiettivo di sensibilizzazione ai valori del soccorso gratuito e al rispetto dell’alterità. Ancora una volta, con il Memorial per Filippo, Flipness ci onora, offrendoci un aiuto importante e ci ricarica di un nuova passione. Questa è l’occasione per rinnovare il nostro impegno e…per non dimenticare: Filippo, una presenza sempre più viva per BiaBru“.

C’era una frase che diceva Filippo Schiaffino ai suoi genitori quando giocava a calcio e i risultati non venivano “E’ tutto molto semplice, bisogna allenarsi di più e con più intensità”. Come per una partita di calcio, o una maratona, ci vogliono cuore, fiato, allenamento e intensità per raggiungere l’ambizioso traguardo di 20.000 euro. Brugherio, sei pronta alla sfida?

schiaffino
schiaffino