domenica, Agosto 3, 2025
HomeArte, cultura e spettacoliAle e Franz a Monza per la raccolta fondi a favore di...

Ale e Franz a Monza per la raccolta fondi a favore di AITC

- Pubblicità -

Un evento che unisce intrattenimento, sensibilizzazione e solidarietà: è questo lo spirito della serata in programma venerdì 28 giugno alle ore 20.45 presso l’Opiquad Arena di Monza, ideata per celebrare la crescita della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e raccogliere fondi destinati alla ricerca neuroscientifica, con particolare attenzione alla neurochirurgia pediatrica.

A rendere speciale l’appuntamento saranno le esibizioni del celebre duo comico Ale & Franz e dell’attore e cabarettista Max Samaritani, pronti a offrire al pubblico una serata all’insegna della leggerezza e del buonumore, senza dimenticare il valore sociale e umano dell’iniziativa.

Obiettivo: divertire sensibilizzando il pubblico


L’obiettivo è molteplice: divertire, sensibilizzare il pubblico sull’importanza dello sport per la salute, soprattutto tra i più giovani, e al contempo celebrare i primi due anni e mezzo della Fondazione e l’evoluzione dell’Ospedale San Gerardo, una realtà sanitaria di eccellenza forte di oltre 850 anni di storia, oggi sempre più protagonista nel panorama nazionale.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana Tumori Cerebrali (AITC OdV), promotrice dell’iniziativa. I fondi raccolti contribuiranno all’acquisto di una Tac intraoperatoria mobile di ultima generazione, destinata al reparto di Neurochirurgia del San Gerardo. Si tratta di una tecnologia avanzata che sarà utilizzata per interventi chirurgici su tumori cerebrali pediatrici, la seconda forma di neoplasia più comune nei bambini dopo la leucemia.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Monza, dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e dal Centro Sportivo Italiano (CSI), da sempre impegnato nella promozione della salute attraverso lo sport. Alla serata parteciperà anche Massimo Achini, presidente nazionale CSI, per ribadire l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e benessere.

Associazione italiana tumori celebrali


“L’Associazione Italiana Tumori Cerebrali – AITC OdV, fondata l’11 settembre 1998 a Milano – spiega il presidente Guido Minghetti – è da sempre impegnata nel sostegno a progetti di ricerca condotti nei principali centri neuroscientifici, prevalentemente in Lombardia. Siamo accanto ai pazienti anche con un servizio psicologico gratuito, esteso anche ai familiari e al personale medico e infermieristico, rispondendo a una domanda in costante crescita”.

La serata del 28 giugno rappresenta un’occasione per vivere insieme un momento di comunità, sostenere la scienza e accendere una luce di speranza per molti bambini e le loro famiglie.

“Ringrazio il presidente Minghetti per il supporto che darà alla Fondazione IRCCS San
Gerardo dei Tintori e per l’occasione che ci offre di presentare alla cittadinanza l’evoluzione
nel tempo dell’Ospedale San Gerardo, tra passato e futuro. Sarà anche il modo per
presentare i nuovi Direttori delle varie strutture e le più recenti innovazioni tecnologiche per
offrire alla popolazione un servizio sempre più efficace ed efficiente”, conclude il presidente
della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Claudio Cogliati.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -