In occasione del mese del Pride, giugno, che sta oramai volgendo al termine, eBay ha presentato una nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con Serenis – il centro medico online per il benessere mentale e fisico – con l’obiettivo di rendere più accessibili i percorsi di supporto psicologico per le persone LGBTQIA+.
Questo nuovo progetto prende forma e si traduce in un’azione concreta: eBay e Serenis doneranno 100 pacchetti di sedute di terapia al MIT, il Movimento Identità Trans, da destinare alle persone supportate dalla loro rete associativa. Ogni pacchetto include un primo colloquio gratuito, già previsto da Serenis per chi avvia un nuovo percorso terapeutico, e due sedute aggiuntive offerte in partnership dalle due società.
L’iniziativa che facilita un primo supporto psicologico
Secondo alcune fonti, come l’indagine nazionale statunitense del 2024 sulla salute mentale dei giovani LGBTQ+ condotta dal Trevor Project, gli studi di American Psychiatric Association sulla disparità nella salute mentale e altri temi come bisogni ed esperienze di assistenza sanitaria mentale tra le persone LGBT+ della Kaiser Family Foundation, persone trans e non binarie, affrontano tassi elevati di disagio psicologico e significative difficoltà nell’accesso a servizi di salute mentale adeguati.
Questo fattore è spesso causato da discriminazioni e barriere sistemiche che limitano il loro benessere complessivo. L’iniziativa di Serenis e eBay nasce quindi dalla volontà di facilitare l’accesso a un primo supporto psicologico, in particolare per chi può incontrare ostacoli economici, sociali o legati al contesto di vita.
Le parole di Margot Olifson e Daniele Francescon
In merito a questo tema così delicato e proprio in occasione del Pride Month, momento in cui è stata lanciata questa iniziativa, abbiamo incontrato le parole Margot Olifson, Country Manager di eBay in Italia. “Crediamo che ogni persona debba poter vivere e lavorare in un ambiente in cui sentirsi accolta e riconosciuta per ciò che è. Il Pride Month – prosegue Olifson– è per noi un’occasione per agire in modo tangibile e coerente con i valori che guidano il nostro lavoro quotidiano. Il supporto al benessere psicologico è un bisogno sempre più urgente, soprattutto per le persone LGBTQIA+, che spesso si trovano ad affrontare discriminazioni, isolamento o difficoltà nell’accesso a servizi adeguati”.
Queste invece le dichiarazioni di Daniele Francescon, Co-Founder & General Manager di Serenis: “Per noi il cambiamento passa dai gesti concreti. Insieme a eBay, abbiamo scelto di non limitarci a essere presenti, ma di essere utili. Donare percorsi di terapia a chi ne ha più bisogno è il nostro modo per dire che il supporto alla comunità LGBTQIA+ non è un’iniziativa di un giorno, ma un impegno che deve trovare continuità”.