La Brugherio Sportiva, società di ciclismo Brugherese, ha organizzato come di consueto l’iconica gara, disputata annualmente nella nostra città. La 52esima edizione del “Trofeo Città di Brugherio”, come ci ha raccontato il Presidente della stessa società Franco Sardi, è stata un successo.
La gara
Il programma e il percorso della gara, come ogni anno, sono rimasti invariati. Esordienti e Allievi hanno disputato la loro gara al mattino, mentre la categoria Giovanissimi ha gareggiato nel pomeriggio. Una giornata dove, percorrendo tutta Brugherio, la storica gara ha la priorità. “Dalle nove del mattino alle sei del pomeriggio c’è stato un full immersion totale, dove ogni gara ha regalato diverse emozioni.”
Ogni gara era valida per il Campionati Provinciale Monza e Brianza. Al mattino la distanza percorsa è stata di trenta chilometri, il doppio invece, è toccato agli Allievi nel pomeriggio. “Il percorso si snodava per le vie di Brugherio, con il classico arrivo in via Talamoni. La strada ha toccato anche vie di San Damiano e Agrate, le gare sono state molto combattute e molto avvincenti.”
In totale, per questa gara, è stata toccata la quota 450 iscritti, un numero non indifferente. “Sono arrivati innumerevoli atleti, provenienti da tutto il Nord Italia e addirittura una rappresentativa della Romania. La cifra dei partecipanti alla competizione è stata elevatissima, il che non può che renderci orgogliosi”.
L’organizzazione della competizione
Per l’ottima riuscita della manifestazione, è stato fondamentale l’apporto di tutte le attività esterne. Sardi infatti, ha lasciato spazio a diversi importanti ringraziamenti: “Ci tengo a ringraziare gli sponsor per l’aiuto alla manifestazione e il Gruppo Alpini Brugherio, sempre al nostro fianco come ogni anno. Hanno curato tutto il servizio ristoro in maniera impeccabile.” Anche le forze dell’ordine hanno giocato un ruolo di fondamentale importanza per far sì che non ci fossero intoppi durante la giornata. “La Polizia Locale e i Carabinieri di Brugherio hanno presenziato per tutta la durata dell’evento, hanno evitato ogni tipo di problema e sono stati di grosso aiuto, ci tengo a ringraziarli in maniera sentita.”
“L’organizzazione ha richiesto diverso tempo, ma siamo soddisfatti. Abbiamo avuto bisogno di tanta autorizzazioni ma grazie all’aiuto di tutti siamo riusciti a farcela anche quest’anno. Siamo stati li dalle sei del mattino fino a sera inoltrata, abbiamo dato tutti noi stessi ma siamo contenti del risultato finale.”
Risultati
La stagione della Brugherio Sportiva, sia negli Esordienti che nei Giovanissimi, procede nel migliore dei modi. Franco Sardi si è detto molto soddisfatto a riguardo, considerando anche il piazzamento di uno dei propri ragazzi. Nella categoria esordienti infatti, la Brugherio Sportiva è riuscita a conquistare il secondo posto grazie all’incredibile gara percorsa da Andrea Del Bel Belluz. L’atleta classe 2012 infatti, è stato battuto solo da Giovanni Tasca dell’ASD Prealpino.
Le figure partecipanti alla competizione sono state di spicco, come confermato da un importante direttore di corsa Internazionale. Roberto Sardi infatti, fratello del Presidente della Brugherio Sportiva, tra qualche giorno partirà per qualche tappa del Giro d’Italia.
Anche quest’anno, l’iconica gara Brugherese è stata un enorme successo, con la Brugherio Sportiva che contribuisce a portare in alto il nome di Brugherio nel mondo dello sport.