Trofeo città di Brugherio
Sport

Trofeo Città di Brugherio, domenica la cinquantunesima edizione

Torna per il cinquantunesimo anno il trofeo cilcistico Città di Brugherio, organizzato da Brugherio Sportiva. Franco Sardi, presidente della società, ci racconta le emozioni della vigilia.

Scritto da

Gabriele Sità

Pubblicato il

Domenica 5 maggio andrà in scena la consueta gara annuale organizzata dalla Brugherio Sportiva, il Trofeo Città di Brugherio. Evento molto importante e riconosciuto a livello regionale, che vedrà i ragazzi provenienti da tutta la Lombardia e non solo, sfidarsi per vincere la maglia di campione provinciale di Monza e Brianza.

Eh sì, non solo dalla Lombardia, in quanto per questa manifestazione sono previsti team in arrivo anche dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e addirittura dalla Svizzera. Non solo giro d’Italia quindi, che prende il via quest’oggi, per gli appassionati del nostro territorio,

Trofeo Città di Brugherio: categorie e percorsi e della gara

La gara verrà suddivisa in tre categorie, divise a loro volta per fascia d’età. I primi a gareggiare saranno gli esordienti. Dovranno percorrere un circuito breve di 2.5 km, per poi proseguire con tre giri da 9 km totali, con la gara che andrà in scena dalle 9 alle 9:40 del mattino. Subito dopo, sempre in mattinata, sarà il turno degli allievi, che dovranno invece percorrere ben sette giri.

La gara occuperà le strade di diverse zone, partendo da Brugherio, passando per San Damiano e arrivando anche ad Agrate. Infine, nel pomeriggio, toccherà alla categoria dei giovanissimi. Questa gara richiederà la chiusura di alcune strade di Brugherio, in accordo con il Comune e con le autorità.

Locadina trofeo città di Brugherio

Trofeo Città di Brugherio: partecipanti e trofei in palio

Per questo importante evento sono previsti ben 550 ragazzi. Saranno 150 per le categorie di esordienti e allievi, mentre i partecipanti per i giovanissimi toccano quota 250. Si correrà per tre prestigiosi riconoscimenti: sarà il 24° trofeo “Una vita per la Brugherio Sportiva”, il 15° trofeo “Autofficina Galbiati” e il 51° trofeo “Città di Brugherio”.

Orgoglio Brugherese

Abbia raggiunto il presidente Franco Sardi, che ha espresso tutta la sua gioia “La più grande soddisfazione che vedo di anno in anno è la grossa partecipazione. E’ ormai diverso tempo che io e il mio staff della Brugherio Sportiva organizziamo queste gare. Sapere che domenica avremo qui a correre più di 500 ragazzi è un enorme motivo di orgoglio.” 

Possiamo definirla una gara internazionale proprio per questo, il fatto che la gara sia arrivata fino all’estero rende me e la mia squadra ancora più orgogliosi ed entusiasti dell’enorme lavoro svolto in questi anni, sono davvero contento per tutti noi perché ce lo meritiamo.

Franco Sardi, presidente di Brugherio Sportiva
Locandina trofeo città di Brugherio

Organizzazione e tempistiche

Per quanto riguarda il tempo richiesto e i permessi necessari per organizzare un evento di tale portata, Franco Sardi ci ha tenuto a specificare quanto sia stato impegnativo. Soprattutto ha voluto fare un ringraziamento speciale a chi ha aiutato la Brugherio Sportiva a rendere tutto possibile anche quest’anno:

“Sono più di sei mesi che stiamo lavorando duramente per rendere la gara perfetta e per offrire ai corridori le migliori condizioni per gareggiare. Ci vuole molto tempo a livello organizzativo per predisporre i percorsi e per richiedere e ricevere tutte le autorizzazione necessarie.

Proprio per questo ci tengo a ringraziare il Comune di Brugherio, la polizia locale e gli amici della Protezione civile della croce di Malta. Tutti loro saranno presenti durante tutta la durata dell’evento. Infine un ringraziamento anche a tutti i soci della società, che faranno servizio agli incroci.” Il presidente poi, ha ritenuto importante anche fare un appello ai cittadini di Brugherio:

Sappiamo bene che sarà una difficoltà per la mobilità pubblica, ma ci tenevo a chiedere un po’ di pazienza a tutti i cittadini e a ringraziarli per la collaborazione, è un evento unico che si tiene solo una volta all’anno e che rappresenta un grande motivo di orgoglio per Brugherio.

Franco Sardi, presidente di Brugherio Sportiva
Franco sardi Brugherio Sportiva

Cosa può dare ai ragazzi questa esperienza e un augurio finale

“E’ chiaro che vincere, o arrivare nei primi posti, in una gara di questo tipo possa portare grande prestigio, soprattutto visto il livello molto alto dei corridori. Sarà un percorso pieno di curve e con pochi rettilinei, il che sarà molto stimolante per loro.” E poi c’è anche spazio per la speranza di portare a casa la vittoria “Nella categoria esordienti, abbiamo vinto negli ultimi due anni con Riccardo Dalola, speriamo di poterci ripetere quest’anno con lui o con tutti i suoi bravissimi compagni di squadra.

Per la categoria allievi noi non abbiamo una squadra, ma la speranza è che possa vincere Davide Gileno, bravissimo corridore brugherese che attualmente corre per l’US Biassono.” E infine, un piccolo augurio per la gara: “L’augurio principale per domenica è il divertimento. Divertirsi sempre è la base di tutto, poi speriamo anche di assistere a una gara competitiva e con sani principi di sportività.”

Brugherio Sportiva