Natale con chi vuoi, Pasqua con i Diavoli. Si, perché andando alla ricerca di una salvezza, l’ennesima, che mai quest’anno sarebbe quantomai sudatissima, non ci si può fermare nemmeno la domenica di Pasqua. A festeggiare si penserà tra qualche settimana, nel caso l’obbiettivo permeanza in A3 venisse centrato. Domenica, subito dopo il taglio della colomba e il caffè, alle ore 18 i Diavoli Rosa di Brugherio affronteranno Ancona in una sfida che per i padroni di casa rappresenta un passaggio fondamentale per centrare l’obbiettivo minimo stagionale, ovvero, come detto, la permanenza nella terza serie.
E anche se una sconfitta non porterebbe con sé le stigmate di una ineluttabile condanna, perché la matematica ancora non chiuderebbe la porta in faccia ai Diavoli, è innegabile come il ventaglio delle possibilità di ridurrebbe in modo drastico, quasi irrecuperabile.
La situazione attuale e le ipotesi di classifica
Questa la situazione: Castellana Grotte, che proprio la scorsa settimana nel perimetro amico del PalaGrotte ha superato Brugherio per 3-0, è saldamente al comando con 11 punti e 4 vittorie su 4. Allo stato attuale, a meno che nel girone di ritorno di questi playout una maledizione non si abbatta sui pugliesi, il primo posto sembra una chimera per tutte le altre avversarie. A maggior ragione, qualora dovessero superare Campobasso nella sfida in trasferta in programma questo pomeriggio alle 18, il nome della prima delle due formazioni che dal limbo dei playout torna nel paradiso della A3, sarebbe praticamente già nero su bianco. Allo stesso modo, Napoli ultima con 1 punto e 4 sconfitte, ha già idealmente prenotato un posto nella prossima B di volley.
Restano Campobasso e Ancona, appaiate a 7 punti e Brugherio a 4. Per tutte e tre tutto è ancora possibile, al momento, ma questa quinta partita del girone salvezza dirà se non tutto, certamente molto. Una vittoria dei Diavoli Rosa per 3-0 o 3-1 contro i marchigiani e l’eventuale sconfitta di Campobasso con il medesimo risultato, incredibilmente vedrebbe le tre compagini in lotta per il secondo posto appaiate, per un finale infuocato dove davvero tutto potrebbe succedere, nelle tre restanti giornate.
Anche una vittoria al tie-break lascerebbe i Diavoli in corsa
Persino una vittoria dei Rosanero al tie-break e addirittura una vittoria di Campobasso contro Castellana, sempre al quinto set, lascerebbe ancora tutto aperto: seconda a 9 punti salirebbe la Energy Time, Ancona metterebbe in cascina un altro punticino che la porterebbe a 8 punti (Ancona che tra l’altro proprio sulla strategica importanza di muovere la classifica anche quando sconfitta sta costruendo questa sua rincorsa al sogno salvezza) e Brugherio quarta a 6. Attardata, certamente, ma ragionevolmente e con ancora alcune carte ancora da giocare. A dividerla dal secondo posto, ci sarebbe una vittoria, ottenibile magari proprio nello scontro diretto del 4 maggio.
Invece una sconfitta, domenica… beh una sconfitta puzzerebbe davvero di bruciato per Brugherio. Anche nella ipotesi più favorevole, tra quelle che non contemplano un successo della squadra di Durand, ovvero una caduta al tie-break contro Ancona e la contemporanea vittoria di Castellana su Campobasso per 3-0 oppure 3-1, vedrebbe la The Begin salire a 9 punti, Campobasso a 7 e i Diavoli a 5. Anche se con ancora tre sfide da giocare, apparirebbe come una situazione complessa da recuperare e le speranze ridotte al lumicino. Brugherio non avrebbe più match da disputare contro Ancona e anche nella remota ipotesi di un arrivo appaiate, i marchigiani vanterebbero ben due successi contro i Diavoli.
A Pasqua si tifa Diavoli
Ecco perché sarà importante essere in tanti sugli spalti del Paolo VI, domani domenica 20 aprile, a partire dalle 18, per fare un tifo rumoroso e incessante per i Diavoli Rosa, che inseguono questa salvezza lottando con le unghie e con i denti. La permanenza in A3 è lo scudetto dei Diavoli, almeno finché non potrà allestire una squadra che insieme ai giovani talenti del vivaio rosanero non possa coniugare anche l’esperienza e la personalità di qualche elemento più navigato, che a questo gruppo servirebbe come il pane. Ma è un discorso troppo lungo e che al momento non aiuta. Mindfulness, qui e ora. Qui e ora, ci sono i giovani Diavoli contro Ancona.