Ultimo spettacolo della stagione Fuori Pista, al San Giuseppe di Brugherio, domani, 29 aprile. A distanza di qualche anno dall’ultima volta, torna a calcare le tavole del teatro brugherese il Maestro Marco Paolini, con lo spettacolo Boomers, per la regia di Marco Paolini, testi di Michela Signori e Marco Paolini, protagonisti Marco Paolini e Patrizia Laquidara, con Luca Chiari, Stefano Dallaporta e Lorenzo Manfredini.
Paolini, ritorno alle origini
Boomers è un po’ un ritorno alle origini di Paolini. Le sue, ma anche le nostre. Si, perché l’attore veneto torna a una narrazione più vicina a noi, alla sua e alle nostre storie. Il crocevia e centro di gravità attorno al quale ruotano eventi, vite, personaggi è il bar della Jole, che è per gli spettacoli di Paolini come il bar Mario nelle canzoni di Ligabue: un contesto pittoresco e mitologico dove il mondo, nelle più disparate forme e colori, finisce per transitare. In questa messa in scena, acquisisce un volto anche la Jole, proprietaria dell’omonimo bar, figura solitamente dai contorni sfuocati incerti. La Jole è interpretata da Patrizia Laquidara, immancabile interprete canora la cui presenza caratterizza tutti gli spettacoli di Paolini, che anche questa volta pone al suo fianco una voce potente, carismatica, da vedere e non solo da ascoltare.
Boomers è la storia di tutti noi, del tempo che è passato e che continua a passare, di tempi a cui restiamo aggrappati ma che non sono più nostri e, in fondo, della paura del futuro che ci fa guardare al passato, che proprio perché è passato è più rassicurante. Uno spettacolo che racconta la vita di persone comuni sullo sfondo della storia del nostro Paese, di oggetti e usanze che abbiamo perso e di altre che abbiamo trovato. Di alcuni drammi, raccontati con la cura ma anche con quello spirito che è nella cifra stilistica di Marco Paolini, che riesce a non appesantire mai il racconto sulle spalle dello spettatore, ma in cui lo spettatore entra, vivendolo, senza trascinarlo nel baratro ma strappandogli persino una risata.
Boomers, come noi
Boomers è uno spettacolo che il pubblico può seguire rigo per rigo leggendolo nella storia d’Italia. Piccolo spoiler: il finale è davvero commovente, forse anche perché richiede la partecipazione del pubblico.
Il sipario si aprirà domani, martedì 29 aprile alle ore 21. Ci sono ancora pochi biglietti disponibili, acquistabili sul sito internet del Teatro San Giuseppe o direttamente alla biglietteria: 33 euro primi posti, 28 euro secondi posti e galleria, 25 euro ridotto.
