Nella giornata di ieri, mercoledì 23 aprile, sono scese in capo Gubbio e Milan Futuro in occasione della penultima giornata del campionato di Serie C prima di playoff e playout. La sfida è terminata 3-2 in favore dei padroni di casa, ma vediamo il racconto del match.
Gubbio Milan-Futuro, il primo tempo
La gara tra Gubbio e Milan parte in discesa per i padroni di casa con Tommasini che segna il gol del vantaggio. Il numero 9 del Gubbio, al nono minuto di gioco, raccoglie un pallone vagante in area di rigore e riesce a battere Lapo Nava. 1-0. Scorre il tempo con poche emozioni fino a un sussulto rossonero al 21′: cross di Fall dalla destra e indirizzato a Ianesi che riesce ad anticipare Stramaccioni, che commette fallo. È calcio di rigore per il Milan! Dal dischetto si presenta Francesco Camarda che spiazza Venturi e trova il gol dell’1-1. Al 27′ grande occasione per i rossoneri che sfiorano il vantaggio. Il Milan recupera palla con Branca che serve Camarda: l’attaccante riesce a servire Sandri al limite dell’area, ma il suo tiro finisce di poco largo. Alla mezz’ora nuovo vantaggio del Gubbio! Angolo battuto per la spizzata che finisce dalle parti di Rocchi che non può sbagliare, è 2-1 in favore dei padroni di casa. Al 37′ l’ultima occasione del primo tempo del Milan. Branca mette in mezzo un buon pallone per Sandri che svetta di testa senza però trovare lo specchio.
Gubbio Milan-Futuro, il secondo tempo
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo, con i padroni di casa che segnano ancora, la rete del 3-1. Pallone messo in mezzo per il colpo di testa di Di Massimo, Nava non può nulla. Col passare dei minuti meno emozioni, con il Milan che sembra non avere nelle gambe e nella testa la forza di riprendere la partita. Al 63′ occasione per il poker del Gubbio. Ci prova prima Tommasini che trova Nava attento in uscita, sulla ribattuta calcia Spina, ma il portiere rossonero è ancora bravo a parare. Il Milan da qui in avanti alza i giri del motore e al 79′ riesce nuovamente a riaprire la partita. Omoregbe punta Tentardini nell’uno contro uno, ma il terzino del Gubbio interviene con un fallo in area: è ancora rigore per i rossoneri. Dagli undici metri si ripresenta Camarda, che è ancora una volta glaciale e riesce a spiazzare Venturi. 3-2. La squadra di Massimo Oddo ci crede. All’83’ ci prova Omoregbe con un tiro di sinistro, Venturini riesce a parare. Dopo sei minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine. Con questa sconfitta, i rossoneri dovranno disputare i playout per restare in Serie C e se la vedranno contro la SPAL, sarà un doppio confronto.
La posizione in classifica (al momento Milan a 33 punti e SPAL a 32) sarà decisiva per capire quale delle due squadre avrà due risultati su tre.
Gubbio Milan-Futuro, le parole di Massimo Oddo
Così Massimo Oddo sui canali ufficiali del club rossonero dopo la sconfitta contro Gubbio. “Oggi siamo incappati in una giornata sicuramente non positiva. Fino ad oggi abbiamo sprecato tante energie fisiche e mentali per il recupero che abbiamo fatto in campionato. In più, ci si è messo questo slittamento che certamente ha influito a livello nervoso nei ragazzi. Ora dobbiamo concentrarci sull’ultima partita perché è troppo importante arrivare davanti alla SPAL. Dobbiamo continuare a lavorare e porci un obiettivo alla volta: il primo è quello di mantenere la posizione, il secondo è quello di salvarci“.