Nella giornata di ieri, domenica 13 aprile, sono scese in campo Milan Futuro e Ternana per la trentaseiesima giornata del gruppo B di Serie C. Un match fondamentale per i ragazzi di Massimo Oddo, alla ricerca dell’aritmetico accesso ai playout.
Milan Futuro-Ternana, il primo tempo
Il primo tempo di questa sfida parte con un Milan all’attacco e capace di impensierire questa Ternana che, ricordiamo, è seconda in classifica. Al 4′ Alesi raccoglie il pallone e fa partire il suo destro ma trova l’ottima respinta di Vannucchi. Al quarto d’ora, dopo un buon avvio da parte dei rossoneri, ecco la risposta ospite: calcio di punizione Cicerelli, la palla parte bene ma si deposita direttamente sul fondo.
Da qui in avanti la Ternana prende fiducia e coraggio e crea diverse occasioni. Prima il tiro di Curcio che calcia forte ma centrale, trovando l’ottima risposta di Nava, poi – al 36′ – destro da fuori area di Casasola, ma ancora una volta il portiere rossonero è reattivo. Al 39′ altra opportunità per la Ternana: schema su calcio d’angolo e pallone messo in mezzo per Curcio che colpisce ma manda a lato. Nel recupero si sblocca il risultato! Ripartenza rossonera con Camarda riceve palla sull’out mancino e mette in mezzo di prima per l’inserimento perfetto, di testa, di Quirini! Milan in vantaggio!
Milan Futuro-Ternana, il secondo tempo
Nella ripresa Liverani, tecnico della Ternana, mette subito mano ai cambi facendo entrare Damiani e Aloi per provare a scuotere i suoi dopo lo svantaggio. La prima palla gol del secondo tempo è per il solito Curcio che dopo una bella azione dei suoi riceve palla quasi nell’area piccola, stoppa di petto e prova la volée ma trova l’ottimo intervento di Nava. Pochi minuti dopo bella ripartenza del Milan con Ianesi che si mette in proprio e conduce palla fino alla conclusione incrociata che si deposita però sul fondo.
Al 78′ la svolta che può cambiare la gara: fischiato calcio di rigore in favore della Ternana. Branca interviene in maniera scomposta in scivolata su Cicerelli, per il direttore di gara nessun dubbio: calcio di rigore. È lo stesso Cicerelli a presentarsi sul dischetto: calcia col destro forte e centrale, trovando la parata di uno strepitoso Lapo Nava, oggi praticamente perfetto! Si resta sull’1-0. Al 93′ l’ultimissima occasione per gli ospiti: pallone messo in mezzo per il colpo di testa di Capuano, ma Nava è ancora una volta pronto e smanacciare. Dopo quattro minuti di recupero e un finale in apnea, Milan Futuro può festeggiare: terzo successo consecutivo per i rossoneri che con questa vittoria si assicurano i playout e possono addirittura sperare una, seppur difficile, salvezza spareggi.
Milan Futuro, possibile salvezza se…
Provando a giocare un po’ con il calendario, gli scontri e i match rimasti, analizziamo quali sono le possibilità che i ragazzi di Oddo hanno per provare addirittura il colpaccio: salvezza senza playout. Questa opzione può scaturire se:
- Milan Futuro batte Gubbio e Vis Pesaro, Campobasso perde contro Rimini, Perugia e Pescara
- Milan Futuro supera Lucchese e crea un gap di almeno 9 punti con la penultima in classifica