Villoresi Pt.1 è il nuovo album di Caluiano, rapper cresciuto e vissuto a Brugherio che, insieme a Bunda studio e Lexotan, ha realizzato un intero album che parla della sua infanzia vissuta nella nostra città.
Per chi, come me, appartiene alla generazione Z, Luca Assi è un nome che evoca subito ricordi qui a Brugherio. Nonostante questo non sia il suo primo album, con Villoresi e il nuovo nome d’arte Caluiano, ha segnato un nuovo capitolo, tornando alle sue radici per iniziare un nuovo percorso artistico.
Bunda studio, Lexotan e Caluiano, una collaborazione che va al di là della musica
Il progetto è nato e cresciuto grazie a una collaborazione che va oltre il semplice rapporto lavorativo.
Caluiano ci ha raccontato quanto abbia stretto un forte legame con Lexotan durante la stesura del progetto e di come i suoi rapporti con il Bunda Studio siano iniziati ben prima della loro collaborazione professionale
La scrittura come necessità di esprimere sé stessi
“Villoresi è nato da una necessità di esprimere me stesso e ripercorre la mia infanzia”,
queste sono le affermazioni di Caluiano, che durante l’intervista ha sottolineato più volte come per lui la scrittura non sia altro che un’esigenza, una modalità, la sua modalità di esternare i suoi pensieri, la sua personalità.
Fin da bambino, la scrittura è stata il suo rifugio, un luogo in cui immergersi per scoprire sé stesso e permettere agli altri di conoscerlo a fondo.
Villoresi: passato, presente e futuro.
‘Vi siete scordati di quegli uomini in provincia,’
canta Caluiano nel suo singolo Macchina Infernale. Ed è vero: molti di noi, cresciuti in provincia, si sono sentiti abbandonati, inascoltati, esclusi dai grandi progetti e dal ritmo frenetico della città.
Ma la provincia, con le sue sfide, ci ha dato l’opportunità di costruire la nostra strada a modo nostro: esplorare angoli nascosti, giocare a calcio scalzi su un prato, restare fino a tarda notte in una piazzetta senza preoccupazioni, e vivere storie che durano una vita.
La provincia può averci lasciati fuori dai grandi palcoscenici, ma come dice Caluiano,
‘stavo sotto il sole baby, tu non ci credi, tu controlla quanta strada hanno fatto i miei piedi.’
È proprio qui, in provincia, che abbiamo trovato la forza per crescere e diventare ciò che siamo oggi.
L’uscita integrale di Villoresi pt.1 e i ringraziamenti agli amici da una vita
Villoresi è un progetto che rappresenta non solo Brugherio, ma anche la forza della collaborazione e dell’amicizia. Alla fine dell’intervista, Caluiano ha ribadito l’importanza di ringraziare Alessandro Cagni, Davide Riganti e Lexotan, che hanno reso possibile la realizzazione di questo viaggio artistico e personale.
Ma la storia di Villoresi non finisce qui: a ottobre è previsto il lancio della seconda e ultima parte dell’album, promettendo nuove emozioni e la conclusione di questo capitolo speciale.