Juantorena
Sport

Un cubano in Brianza: è arrivato Juantorena!

Il Vero Volley Monza ha ingaggiato Osmany Juntaronena, schiacciatore tra i più forti al mondo. Il cubano ha deciso di stabilire il suo domicilio a Concorezzo, dove il sindaco Capitanio gli ha manifestato il suo entusiastico benvenuto a nome della cittadina brianzola.

Scritto da

Stefano Reccagni

Pubblicato il

Condividi

Il campione italiano di pallavolo Osmany Juantorena giocherà la prossima stagione alla Vero Volley Monza. 

L’hombre, col suo storico numero cinque, sarà anche un abitante di Concorezzo come riportato da Monza Brianza News. Il sindaco Maurizio Capitanio non ha fatto mancare il suo benvenuto tramite il suo profilo facebook: “Benvenuto a Concorezzo. Il campione di pallavolo Osmany Juantorena, che per la stagione 2024/2025 indosserà la maglia della Vero Volley, ha scelto la nostra città come domicilio”.

Juantorena, la carriera


Osmany Juantorena nasce a Cuba ed è lì che gioca fino all’età di ventuno anni prima di trasferirsi in Italia nel 2007, nei due anni successivi non può però giocare a causa di una squalifica per l’utilizzo di una sostanza dopante.

Il 27 settembre 2009 arriva finalmente il suo debutto nel campionato italiano con la maglia di Trento. Circa un anno dopo, il 23 settembre 2010 diventa un cittadino italiano, rendendosi convocabile dalla Nazionale con cui vincerà un argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, un bronzo agli europei del 2015 e un altro argento ai mondiali in Giappone.

Nel 2013 lascia Trento dopo aver vinto due Scudetti, tre Coppe Italia, una Supercoppa, quattro Campionati mondiali per Club e due Champions League. Approda in Turchia all’ Halk Bankası dove resta per due anni vincendo anche qui numerosi trofei col club e personali.

Nel 2015 torna in Italia e firma con la Volley Lube dove inizia una storia d’amore che durerà per sette anni e sarà condita da numerosi trofei prima di trasferirsi in Cina allo Shangai, nuovamente in Turchia allo Ziraat Bankasi, dove vincerà il suo secondo campionato turco.

Nell’estate del 2023 torna nello stivale firmando con Modena, squadra più titolata in Italia, senza però raggiungere gli obiettivi sperati. 

Vero Volley e Campionato


Si apre un nuovo capitolo per lo schiacciatore cubano che in questa stagione difenderà la maglia della Vero Volley, che per la prima volta nella sua storia giocherà la CEV Champions League.

Monza che comincia la stagione con ambizioni molto alte dopo la sconfitta in finale di Superlega contro Perugia, che pare essere ancora la squadra da battere, dopo aver conquistato lo scorso anno Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Mondiale per Club e il suo secondo scudetto.

Juantorena e compagni cercheranno di conquistare qualcuno di questi trofei, consapevoli che sarà una stagione con tantissime partite e sarà importante farsi trovare pronti sin dal primo turno di Superlega il prossimo 29 settembre, quando nelle Marche si giocherà M&G Pallavolo contro Vero Volley Monza.