Dopo aver raccontato le gesta, il carattere e la storia del primo Peter Parker, quello interpretato da Tobey Maguire, proseguiamo il nostro omaggio a Spiderman dopo il ritorno sul grande schermo di tutti i film del supereroe spara ragnatele. Dopo il progetto dello Spider-Man 4, di Raimi mai realizzato, la Sony voleva ripartire ed è così che è nato il personaggio che racconteremo oggi, il secondo dei tre Peter, quello interpretato da Andrew Garfield.
Lo Spiderman di Andrew Garfield
Andrew Garfield è stato il secondo attore di Spider-Man, protagonista della saga The Amazing Spider-Man, prodotta da Sony. Due film definiti deludenti, quantomeno all’inizio delle due uscite al cinema, ma che con il passare degli anni sono stati rivalutati dai fan, che hanno apprezzato la straordinaria recitazione di Garfield.
Premessa grandissima: al netto dei pareri sulla riuscita del film, in parte povera nella sceneggiatura, l’interpretazione e la passione per Spiderman dell’attore meritano menzione. Il Peter Parker (lo chiameremo Peter 2) di Andrew Garfield sembra realmente uscito dai fumetti. Magro, sorridente, ironico, romantico, empatico. Caratteristiche che si legano inevitabilmente al pensiero e all’attitudine dell’eroe col costume rossoblù.
Gwen Stacy
La storia di Peter 2 è diversa da quella di Peter 1 (Tobey Maguire) perché racconta l’amore non per Mary Jane, bensì per Gwen Stacy, compagna di classe al liceo ma anche figlia del capitano di polizia, che guida la caccia all’Uomo Ragno. La storia d’amore tra i due è tanto bella quanto struggente. I due si innamorano e vogliono stare insieme, finché il capitano Stacy, dopo aver scoperto la verità su Spider-Man, fa promettere a Peter di non mettere in pericolo la vita della figlia. Ciò significa abbandonare l’idea di stare insieme: stare vicino a Spider-Man vuol dire rischiare la vita. Ma nonostante questo, Peter non può stare senza di lei, ed è a causa di un combattimento nel secondo capitolo che il suo più grande amore perde la vita, in una delle migliori scene tra tutti i film di Spiderman.
Lo zio Ben
La morte dello zio Ben di Peter 2 è assolutamente analoga a quella di zio Ben di Peter 1. Prima il litigio a casa, per poi recarsi in un market dove il proprietario per pochi centesimi non vende a Peter il latte; nello stesso istante un ladro rapina quel market e Peter per vendicarsi del proprietario del negozio si rifiuta di fermare il ladro. Sarà proprio quel ladro, poco dopo, ad uccidere zio Ben.
Le ragnatele
Un’altra caratterizzazione del Peter che stiamo analizzando è legata alle ragnatele. Rispetto alo Spiderman di Maguire (che spara ragnatele organiche, direttamente dal suo corpo) quello di Garfield ha creato uno spara ragnatele, puntando tanto sulla parte scientifica e tecnologica del personaggio, in modo da poter oscillare tra i palazzi, oltre a colpire i nemici.
A questi dettagli, vogliamo aggiungere un parere assolutamente personale in merito allo Spiderman interpretato dall’attore Garfield. Il suo Uomo Ragno avrebbe meritato di meglio: dalla struttura dei film stessi, alle idee, passando per una sceneggiatura che ha lasciato con l’amaro in bocca. Un grande attore che ha alzato quasi da solo il livello di un film non considerato all’altezza.