L’importanza del primo soccorso
All’interno dell’incontro per l’evento Suda Sicuro, anche grazie all’intervento dei volontari della Croce Bianca Milano sezione di Brugherio, si è parlato molto di interventi di primo soccorso. Partendo dall’importanza di effettuare dei corsi specifici a riguardo, arrivando a considerare quanto ogni secondo possa fare la differenza. Attraverso una presentazione, sono stati mostrati dati preoccupanti sul tema: oltre 50 mila persone l’anno muoiono in Italia causa arresto cardiaco improvviso. Quest’ultimo, rappresenta inoltre il 50% di tutti i decessi di malattie cardiovascolari.
E’ stata poi mostrata una lista di azioni da effettuare per sensibilizzare le persone verso la cultura del primo soccorso che, col passare del tempo, sta risentendo sempre di più della mancanza di volontari. Motivo per cui, i rappresentanti della Croce Bianca presenti all’evento, hanno ritenuto importante richiedere la massima collaborazione sul tema. La sensibilizzazione di ogni cittadino di Brugherio a riguardo è stata parte fondamentale, richiedendo anche nuovi aiuti sul fronte del primo soccorso.
Durante la presentazione, è stato possibile scoprire come i primi dieci minuti siano fondamentali per la sopravvivenza di ogni paziente che soffre di arresto cardiaco. Ogni minuto trascorso, scende del 10% la possibilità di sopravvivenza del paziente stesso. Questo è il motivo per cui è stata precisata più volte l’importanza del primo soccorso: la tempestività fa la differenza.
Suda Sicuro
Dopo aver donato defibrillatori a diverse realtà sportive in giro per tutta Brugherio, Associazione Flipness ha voluto fare le cose in grande. Oltre alla donazione di altri defibrillatori per il Sant’Albino San Damiano e per Heo Live Brugherio, per estendere sempre di più l’aiuto verso le società sportive brugheresi, è stato lanciato il nuovo progetto Suda Sicuro.
In programma per il 2025, questo progetto prevede la prevenzione e la formazione. L’obiettivo che si pone è di raggiungere più di 300 ragazzi in totale, tutti atleti delle società locali. Infatti, i giovani dai 16 anni in su che fanno parte del GSA, dei Diavoli Rosa e del Sant’Albino San Damiano, che sono le società coinvolte, potranno aderire a questo progetto.
L’Associazione Flipness, con l’aiuto e il supporto della Croce Bianca Milano sezione di Brugherio, raggiungerà i ragazzi direttamente sul posto. I campi da calcio, pallavolo o atletica saranno luogo di rapide lezioni, con la speranza che possano arricchire la loro cultura sul tema, e che possano prepararli a vivere in maniera lucida delle situazioni che ci si augura non debbano vivere mai.
Ennesima grandissima iniziativa da parte dell’Associazione Flipness, che con il nuovo progetto Suda Sicuro dimostra ancora una volta di essere un’enorme realtà nel nostro territorio.