Ambiente, Associazioni e Istruzione, Brugherio

“Spezza le catene, non le voci”: Freedom Street Radio contro la violenza sulle donne

Freedom Street Radio, a partire da oggi, dedicherà una settimana di programmazione alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con lo scopo di approfondire un tema che non può lasciare indifferente nessuno.

Scritto da

Gabriele Sità

Pubblicato il

Condividi


La Settimana di Freedom

Sensibilizzare gli ascoltatori di ogni età sul delicato, e purtroppo ricorrente, tema della violenza contro le donne. Questo è l’obiettivo prefissato da Freedom Street Radio per la settimana di programmazione, totalmente dedicata a questo importante giorno. Sì, perché la giornata internazionale contro la violenza sulle donne è lunedì 25 novembre, mentre il palinsesto di Freedom inizierà oggi, lunedì 18 novembre. In questo modo, iniziando con sette giorni di anticipo, ogni programma di Freedom Street Radio avrà la possibilità di sensibilizzare i propri ascoltatori. Questo avverrà anche grazie all’intervento di diversi ospiti, che saranno presenti in grande quantità nel corso di tutta la settimana.

Le Parole dei Responsabili

Lo scopo dell’iniziativa, come hanno avuto modo di raccontarci i responsabili della radio, sarà quello di trattare l’argomento senza snaturare il proprio stile: “La linea della radio non cambierà. Il nostro scopo è di riuscire a parlare di questo delicato tema senza snaturarci, cambiare la nostra identità o il nostro stile. Gli ospiti ci daranno una grossa mano, con l’intento di sensibilizzare tutti i nostri ascoltatori: che sia chiacchierando, raccontando storie o facendo ascoltare canzoni sul tema, qualsiasi cosa sarà importante.” Ogni programma di Freedom quindi, seguirà il proprio stile e il proprio modus operandi, e troverà il modo che ritiene più opportuno per trattare l’argomento e approfondirlo.

La Programmazione e gli Ospiti

A partire da questa sera, il palinsesto settimanale vedrà la presenza di diversi ospiti, pronti a trattare il tema secondo il loro punto di vista o la loro esperienza. A dare il via alla settimana sarà il programma “Tutto Tutto Niente Niente”, che ospiterà Mariangela Candiani del centro antiviolenza CADOM di Milano. Tanti altri ospiti verranno annunciati prossimamente sui profili social di Freedom Street Radio, e tra questi possiamo confermare la presenza di una voce in rappresentanza di Casa Jobel, una casa alloggio per donne in difficoltà, e del Gruppo Sferruzzo, entrambi di Brugherio.

Gruppo Sferruzzo

Abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con Lucia Gadda, responsabile del Gruppo Sferruzzo, che ci ha potuto raccontare qualcosa in più sul loro operato nel territorio. “Il gruppo Sferruzzo è operativo da ben quattro anni e ha come sede Brugherio. Nasce sull’onda dell’evento organizzato ogni anno dall’associazione Viva Vittoria, ricoprendo la piazza di una città con delle coperte create con quadrotti di lana assemblati tra di loro. Quest’ultime vengono poi vendute, e il ricavato viene successivamente utilizzato a sostegno di associazioni locali che ospitano donne vittima di violenza.”

“Nel nostro piccolo, su quest’onda, abbiamo pensato di aiutare una realtà simile presente nelle nostre zone e abbiamo iniziato a creare manufatti da vendere il 25 novembre. Il riscontro dei cittadini è stato grande, e al nostro banchetto quest’anno potranno trovare diversi oggetti decorati dalle allieve del laboratorio Dipinto a Mano. Ci troviamo due volte a settimana, il gruppo è in continua evoluzione ed è aperto a tutti.”

Una Sciarpa contro la Violenza

Per quest’iniziativa, seguendo il lavoro svolto negli anni dal Gruppo Sferruzzo, tutte le vetrine di Freedom Street Radio e dell’Associazione Flipness, presso Heo Hub, verranno ricoperte da sciarpe rosse di lana, realizzate a mano con l’uncino proprio dal gruppo stesso. Ognuna di queste sciarpe porterà il nome di ogni donna che ha subito violenza recentemente in territorio locale.

Il messaggio è chiaro, nessuno può rimanere indifferente davanti a un tema di questa rilevanza, e Freedom Street Radio ha deciso di dedicarsi completamente a questo importantissimo argomento, coinvolgendo come suo solito altre realtà molto importanti nel territorio locale. La speranza è che la loro collaborazione possa far recepire il messaggio a più persone possibili, sensibilizzandole su una battaglia, quella contro la violenza sulle donne, che speriamo prima o poi di vincere una volta per tutte.