Brugherio, Sport

SASD contro Albiatese finisce a reti inviolate

Un punto importante per Sant’Albino San Damiano contro l’Albiatese nell’undicesima giornata del campionato di Seconda Categoria Girone S

Scritto da

Daniele Cassaghi

Pubblicato il

Condividi

Una partita finita a reti inviolate quella andata in scena domenica pomeriggio al centro sportivo Sandamianello. Ed è un punto che per il Sasd padrone di casa può valere molto: nonostante il buon gioco l’Albiatese esce dal campo mangiandosi le mani per un rigore sbagliato allo scadere. Per i biancoverdi continua il periodo di astinenza da gol. “Bisogna fare meglio in fase offensiva – commenta infatti il mister del Sasd, Raffaele Alessandro  – Dietro abbiamo concesso quasi nulla a parte il rigore. Tutto sommato dietro abbiamo fatto la nostra partita”.

La rosa e lo staff di SASD

La formazione di Albiate scende in campo con una difesa a tre e un tridente offensivo che già fa intravedere lo stile di gioco da mettere in pratica: fraseggi nello stretto, seguiti da improvvisi colpi in avanti per attivare le ali. Per il Sasd invece, difesa a quattro e una predilezione per le verticalizzazioni.

Infatti è su questo copione che, in avvio di partita, arrivano due buone intuizioni per la formazione di casa: Bambara lancia in avanti per Sanna che però non riesce a finalizzare.

Pochi minuti dopo è sempre Sanna a riprovarci dopo un break dalla destra. 

Primo tempo: parte bene SASD, ma Albiatese prende il controllo della gara


Tuttavia, soprattutto nella prima metà di gara, sono soprattutto i passaggi sbagliati a centrocampo che rischiano di costare caro. Il primo e più clamoroso è al minuto 8, quando si innesca un tre contro due a favore dell’Albiatese. Capitan Ciofi dalla sinistra tira e costringe Cecchetto alla parata in tuffo. Non sarà la prima occasione del genere: le incursioni dal quel lato, imbeccate da Beretta, saranno una vera e propria spina nel fianco della difesa nero-verde per tutto l’incontro.

Con il passare del tempo la partita assume contorni sempre più chiari: l’Albiatese prende fiducia e impegna Cecchetto con una frequenza via via maggiore. Passando sempre dalle fasce. Succede al 17’ quando dalla destra la triangolazione tra Seveso e Mundo porta a un filtrante in area piccola. L’attaccante ci arriva per un soffio ma manda fuori. Succede ancora al 33’, quando il palo salva per la prima volta il Sasd. Lo prende Ciofi al termine di una verticalizzazione improvvisa dal centrocampo. Tutto ha inizio, con l’innesco di Beccalli che serve Mundo. Quest’ultimo non ci pensa due volte e tira verso l’area. Un tocco sporco mette infine la palla sui piedi del capitano, che però non finalizza. Tre minuti dopo Cecchetto compie un altro miracolo: dopo un lancio lunghissimo dalla difesa albiatese, Guerri da distanza ravvicinata effettua un pallonetto insidioso che il portiere riesce a bloccare.

Per tutto il primo tempo il Sasd fatica a replicare alle iniziative dell’Albiatese, trovando molte difficoltà a innescare gli attaccanti. Le uniche azioni che impensieriscono il portiere Citterio arrivano solo sul finire della frazione. Ancora una volta il protagonista è Riccardo Sanna che al 38’ fa a sportellate con Mundo e scappa sulla sinistra per servire Zacchetti, proprio colui che lo aveva imbeccato. Tiro rapido, ma la palla finisce alta. Al 41’ è Orlandi che tenta il tiro da fuori area in mancanza di altre opzioni. Il tentativo è apprezzabile, ma non preoccupa l’estremo difensore. Un minuto più tardi è Coco a prendere la palla e tirare da posizione favorevole con il portiere spiazzato. Fuori.

Assolo biancorosso nel secondo tempo


Di fatto si tratta degli ultimi fuochi d’artificio per il Sasd, che per quasi tutta la ripresa non arriverà a tirare neanche una volta. L’unica eccezione è al 43’ con un tiro-cross del subentrato Loprieno: la posizione era angolata ma lo spiovente era abbastanza insidioso da impegnare Citterio.

I titolari dell’Albiatese pronti a scendere in campo

Per il resto è un assolo biancorosso, che comincia al 7’ del secondo tempo, sempre dalle fasce. Ancora una volta il protagonista è capitan Ciofi, sempre servito da Beretta, a cui restituisce palla. Il tiro finisce in fallo laterale. I due si ripetono al 13’ quando il centrocampista lancia ancora per il capitano che dalla sinistra rientra e raggiunge l’angolo dell’area. Ne viene fuori un tiro a effetto potente, à la “Del Piero”, che costringe Cecchetto a superarsi.

Sembra che il gol sia nell’aria per l’Albiatese, che si vede addirittura annullare una rete di Mundo per fuorigioco. Ma così non è. Anzi, al 44’ il solito Ciofi si gira in area e viene atterrato: ammonizione e calcio di rigore. Si incarica lui stesso di batterlo. Palo. Sugli sviluppi sarà di nuovo Cecchetto a metterci una pezza per il Sasd, bloccando la palla a terra. E a spegnere così la gioia degli albiatesi.  

“Rispetto ad altre partite, abbiamo avuto meno distrazioni dietro – commenta mister Alessandro Anche se una l’abbiamo avuta e ci è costata il rigore. Non è stata una bella partita, ma penso che il pareggio sia giusto. Hanno preso un palo su una mezza azione sporca ma noi abbiamo fatto poco in fase offensiva. Bisogna lavorare meglio sull’aspetto del gioco e creare qualcosa in più in attacco. In questo momento abbiamo fuori qualche ragazzo che davanti è tecnicamente bravo. Spero di recuperarli la settimana prossima e speriamo di fare qualcosa di meglio”.

Tutto lo sport di Brugherio su HEO Post