Importanza della vittoria
Tre punti che pesano come un macigno. Quest’ultimo termine, forse, può risultare riduttivo, quando si parla dell’importanza della vittoria di domenica 30 marzo del SASD, avvenuta per 3-2 contro la Nuova Real. Una partita folle, con i biancoverdi guidati da un’incredibile tripletta di Eugenio Alessandro. Il 10, che con questi tre gol diventa il quinto miglior realizzatore del campionato a quota 12, fa sognare i suoi, mettendo una grossa firma sulla speranza salvezza.
Vittoria che mancava dal 12 gennaio, ma che è arrivata nel momento più importante della stagione. Dando un’occhiata alla classifica, quando mancano solo tre giornate al termine, il SASD lascia l’ultimo posto, ora occupato dalla Campagnola Don Bosco. I biancoverdi si posizionano momentaneamente penultimi a quota 20, in zona playout. A soli due punti di vantaggio, c’è la Carnatese terzultima, contro cui a oggi ci sarebbe lo spareggio salvezza. Tre lunghezze più avanti, c’è invece il Centro Sportivo Villanova, che con 23 punti si trova nella posizione che significherebbe il mantenimento della categoria.
L’importanza di questa vittoria è dettata anche dal fatto che, nella prossima giornata, il SASD sfiderà proprio la Carnatese, con la possibilità di superarla. Il Centro Sportivo Villanova invece, dovrà vedersela con la Buraghese, in piena corsa playoff. Nonostante le sole tre partite rimanenti, la strada per la salvezza è ancora lunga, ma questa vittoria può dare ai ragazzi del SASD la giusta carica, fiducia e grinta per portare a casa i punti necessari per raggiungere l’obiettivo finale.
Il racconto della partita – Primo Tempo
La partita inizia in maniera bloccata. Il SASD sembra essere spento, la Nuova Real, complice la tranquilla posizione in classifica, non sembra voler rischiare troppo. La gara però, si accende con una magia di Alessandro, assoluto leader tecnico dei padroni di casa. Dopo aver calciato alto di un soffio una punizione a pochi minuti dall’inizio della partita, il 10 del SASD si ripresenta sul pallone qualche istante più tardi, nel momento in cui viene fischiata un’altra punizione in favore dei suoi. Questa conclusione, arrivata da molto lontano, è un gioiellino che va a spegnersi sotto l’incrocio dei pali. Una magia che scavalca la barriera, e che porta il SASD avanti nel punteggio.
Il SASD, galvanizzato dal gol del vantaggio, prova ad affacciarsi nuovamente verso la porta difesa da Attianese, senza rendersi però troppo pericoloso. A tentare l’assalto poi, è la Nuova Real. Gli ospiti vanno a un passo dal pareggio con Abderrafi che, trovato libero sul secondo palo da Dell’Aglio su calcio d’angolo, non riesce a trovare la porta con il destro al volo.
Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, gli ospiti riescono a trovare il gol del pareggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona d’attacco, il pallone termina al limite dell’area sui piedi del numero 8 Schiano che, calciando a incrociare con il sinistro, infila il pallone nell’angolo lontano, pareggiando la partita con un gran gol.
Secondo tempo
Ciò che accade nel secondo tempo ha dell’incredibile, con occasioni ed episodi da cinema. Si parte subito forte, con una doppia occasione clamorosa per la Nuova Real. Con un cross dalla sinistra, Abderrafi trova sul secondo palo il numero 11 D’Agostino che, arrivato completamente solo a centimetri dalla porta, calcia a colpo sicuro per rimontare la gara. Contro però, trova un doppio intervento strepitoso di Marchio, che nega il gol agli ospiti anche in un secondo momento, respingendo la ribattuta.
Successivamente, dopo un intervento ingenuo da parte della difesa del SASD, viene fischiato un calcio di rigore alla Nuova Real. Ben Dhafer calcia in alto a destra e, nonostante Marchio fosse riuscito a intuire la conclusione, il pallone si insacca alle sue spalle. Gli ospiti trovano così il sorpasso.
La reazione del SASD però, non si fa attendere. Pochi minuti dopo, i biancoverdi hanno la possibilità di pareggiare la gara dal dischetto, dopo un fallo fischiato ai danni di Chierichetti, involato verso la porta dopo l’apertura di Alessandro. Sul dischetto si presenta proprio quest’ultimo e, spiazzando il portiere, sigla la sua doppietta e pareggia immediatamente i conti per i suoi.
La rimonta folle del SASD avviene pochi istanti dopo, con il solito Alessandro. Quest’ultimo sfrutta un passaggio sbagliato dal portiere della Nuova Real Attianese, lo intercetta e riesce a calciare a porta sguarnita, portando i suoi sul 3-2, firmando la tripletta personale e il controsorpasso biancoverde.
Il SASD, verso la chiusura della gara, ha due volte la chance di chiudere la partita sull’asse Alessandro – Cozzi. Il copione recita l’assist del primo per il secondo, che in entrambe le occasioni non riesce a segnare il gol del definitivo 4-2, calciando alto a pochi passi dalla porta la prima volta, e colpendo la traversa con un violentissimo sinistro la seconda. La Nuova Real cerca il pareggio nel recupero, senza rendersi mai troppo pericolosa.
Il cuore, la grinta e lo spirito del SASD hanno portato i biancoverdi a una vittoria di fondamentale importanza nella corsa alla salvezza, con la speranza che questi tre punti possano portare ancora più fiducia alla formazione di San Damiano, che ha mosso importanti passi in avanti nel raggiungimento del proprio obiettivo.