A 83 anni dalla sua uscita il film di Orson Welles, Quarto Potere, torna nei cinema in versione restaurata grazie a I Wonder Pictures.
Considerato uno dei film più belli e significativi della storia del cinema, il successo è indubbiamente legato dal suo regista ed interprete, l’allora venticinquenne Orson Welles.
Dal mese di marzo è tornato al cinema in versione restaurata grazie a I Wonder Pictures. Questo sabato 18 maggio, sarà possibile vederlo anche al Teatro San Giuseppe di Brugherio, all’interno della rassegna Di Sabato, in programma alle 17. Ingresso 6 euro, 4 euro per i possessori della tessera Amici del Bresson.
La ricerca del potere, oggi come allora
Quarto Potere è un classico del cinema. La trama ruota attorno alla vita e al mistero di Charles Foster Kane, un magnate dell’editoria il cui potere e influenza hanno lasciato un’impronta indelebile sulla storia.
Il film si apre con il momento finale della vita di Kane, nel suo maestoso castello, dove pronuncia l’ enigmatica parola Rosebud, prima di morire.
Un gruppo di reporter si imbatte in questa parola misteriosa e intraprende un’indagine per scoprire il suo significato. Attraverso una serie di flashback avvincenti, il film ci porta indietro nel tempo, raccontando la vita di Kane dalle sue umili origini fino alla sua ascesa come magnate dell’editoria.
Foster Kane e la ricerca del successo sono così distante dai giorni nostri?
Il tema dell’ambizione, del potere e della sua corruzione è particolarmente rilevante in un’epoca in cui la corsa al successo e al dominio è sempre più presente.
Le storie di magnati dei media come Charles Foster Kane richiamano immediatamente alla mente figure come Jeff Bezos, Elon Musk. Magnati della tecnologia che detengono un’enorme influenza sulla nostra vita quotidiana attraverso il controllo dei mezzi di comunicazione e delle piattaforme digitali.
Quarto Potere, film del 1941, rimane un capolavoro imprescindibile non solo per il suo impatto rivoluzionario nel panorama cinematografico dell’epoca, ma anche per la sua sorprendente rilevanza nel contesto attuale del 2024.