Plastic Free è un movimento che si è espanso velocemente nel nostro Paese, negli ultimi anni, arrivando ad avere oltre 1000 referenti lungo lo stivale e molti altri in giro per il mondo. Brugherio fa parte dei comuni che organizzano gli eventi con Plastic Free l’ultimo in ordine di tempo il 29 settembre, con la collaborazione dell’associazione del territorio Confido, da anni vicina ai temi ambientali oltre che alla cultura cinofila. È stato infatti possibile partecipare all’evento portando anche il proprio cane, seguendo itinerari pensati appositamente dall’associazione. Presente anche la Croce Rossa di Brugherio che ha accompagnato i partecipanti all’evento nei vari percorsi.
Numerosi volontari di Plastic Free sparsi per la città
Grazie ai numerosi volontari che hanno partecipato è stato possibile dividersi in diversi gruppi, in modo da coprire più terreno in meno tempo. Gli eventi passati tenutosi a Brugherio hanno permesso di coprire quasi tutto il comune brianzolo. Quest’anno è toccato al quartiere di Baraggia e alla zona sud, territorio nel quale i diversi gruppi hanno raccolto ogni tipo di rifiuto da terra.
Il traguardo finale, previsto per le 17:00 all’area feste, ha riunito i gruppi che, dopo aver raggruppato tutti i sacchi pieni di rifiuti, hanno approfittato degli stand di cibo e bevande offerti dalla croce rossa per riposarsi in compagnia.
L’importanza di sensibilizzare i cittadini
Oltre ad essere attiva concretamente nella raccolta dei rifiuti, Plastic Free ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone ai temi ambientali, diffondendo una cultura consapevole dei rischi che l’umanità corre nel futuro prossimo e di quello che è possibile fare per evitarli. Per raggiugnere questo obiettivo, come spiega la referente Valeria Oriani, da anni l’associazione Plastic Free in collaborazione con il Brugo, tiene degli interventi nelle scuole volti a discutere di temi centrali per le due onlus: l’accessibilità territoriale per le persone con disabilità e i temi ambientali.
L’aiuto concreto offerto da Plastic Free al territorio anche quest’anno ha riscontrato ottimi risultati: grazie alla partecipazione di 50 persone sono stati raccolti 1,2 kg di mozziconi di sigaretta, 18,5 kg di vetro, 52 kg di indifferenziata. La risonanza che ha avuto l’evento dimostra quanto i temi ambientali siano rilevanti al giorno d’oggi e gli ottimi risultati ottenuti sono la dimostrazione che insieme si può e si deve far la differenza.