Plastic Free
Ambiente, Associazioni e Istruzione, Brugherio

Plastic Free e Brugherio, insieme verso un futuro più sostenibile

Plastic Free è molta attiva a Brugherio. Tra le attività più recenti il plogging e l’Eco Festival di circa un mese fa

Scritto da

Alessandro Testa

Pubblicato il

Condividi

Plastic Free è un’organizzazione di volontariato indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 2019 con l’obiettivo di impegnarsi in progetti per la salvaguardia dell’ambiente.

Si occupa principalmente di azioni di pulizia e contrasto all’abbandono di oggetti inquinanti come mozziconi, pneumatici e palloncini e giornate di sensibilizzazioni nelle scuole.

Ad oggi hanno rimosso 3.860.353 Kg di rifiuti di plastica, organizzato 6.270 appuntamenti di clean up e sensibilizzato 234.353 studenti.

Brugherio, un comune riciclone

Il nostro comune di Brugherio è da sempre stato vicino a queste tematiche, tant’è che un mese fa è stato premiato come comune riciclone, risultando uno dei comuni maggiormente impegnati della provincia di Monza e Brianza nella salvaguardia dell’ambiente.

In parallelo, l’impegno del comune di Brugherio si estende attraverso una solida collaborazione con Plastic Free, grazie al contributo dei responsabili locali Valeria Oriani e Gabriele Livorno, i quali nel 2022 hanno reso possibile questa preziosa iniziativa.

Attraverso un’intervista esclusiva con Valeria Oriani, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire tale collaborazione.

A Brugherio, dal 2022 quando abbiamo iniziato la collaborazione, abbiamo raggiunto risultati significativi fin da subito. Nel corso degli anni, abbiamo organizzato 7 eventi di pulizia ambientale, durante i quali complessivamente abbiamo raccolto 1280 kg di rifiuti. Inoltre, abbiamo coinvolto 338 volontari e sensibilizzato 946 studenti attraverso le nostre iniziative.

Tra le ultime iniziative importanti e innovative di Plastic Free a Brugherio, emerge l’Eco Festival, di cui Valeria ci ha parlato “L’Eco Festival è stato un momento di grande importanza per Brugherio, un’occasione in cui diverse associazioni si sono unite per esplorare e promuovere tematiche che ci stanno particolarmente a cuore, come l’inquinamento, lo spreco dell’acqua e della plastica”.

Brugherio e Plastic free, una collaborazione destinata a durare per sempre

Quando abbiamo chiesto a Valeria se ci fossero progetti futuri in cantiere tra Brugherio e Plastic Free, ha risposto con entusiasmo “Ci sono costantemente nuove idee e progetti che io e Gabriele vogliamo realizzare qui a Brugherio. Non vediamo l’ora di metterli in atto!’ In attesa di scoprire le prossime iniziative di questa collaborazione che beneficia dell’ambiente, di Brugherio e di tutti noi“.