Plastic Free è un’organizzazione di volontariato indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 2019 con l’obiettivo di impegnarsi in progetti per la salvaguardia dell’ambiente.
Si occupa principalmente di azioni di pulizia e contrasto all’abbandono di oggetti inquinanti come mozziconi, pneumatici e palloncini e giornate di sensibilizzazioni nelle scuole.
Ad oggi hanno rimosso 3.860.353 Kg di rifiuti di plastica, organizzato 6.270 appuntamenti di clean up e sensibilizzato 234.353 studenti.
Brugherio, un comune riciclone
Il nostro comune di Brugherio è da sempre stato vicino a queste tematiche, tant’è che un mese fa è stato premiato come comune riciclone, risultando uno dei comuni maggiormente impegnati della provincia di Monza e Brianza nella salvaguardia dell’ambiente.
In parallelo, l’impegno del comune di Brugherio si estende attraverso una solida collaborazione con Plastic Free, grazie al contributo dei responsabili locali Valeria Oriani e Gabriele Livorno, i quali nel 2022 hanno reso possibile questa preziosa iniziativa.
Attraverso un’intervista esclusiva con Valeria Oriani, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire tale collaborazione.
“A Brugherio, dal 2022 quando abbiamo iniziato la collaborazione, abbiamo raggiunto risultati significativi fin da subito. Nel corso degli anni, abbiamo organizzato 7 eventi di pulizia ambientale, durante i quali complessivamente abbiamo raccolto 1280 kg di rifiuti. Inoltre, abbiamo coinvolto 338 volontari e sensibilizzato 946 studenti attraverso le nostre iniziative.”
Tra le ultime iniziative importanti e innovative di Plastic Free a Brugherio, emerge l’Eco Festival, di cui Valeria ci ha parlato “L’Eco Festival è stato un momento di grande importanza per Brugherio, un’occasione in cui diverse associazioni si sono unite per esplorare e promuovere tematiche che ci stanno particolarmente a cuore, come l’inquinamento, lo spreco dell’acqua e della plastica”.
Brugherio e Plastic free, una collaborazione destinata a durare per sempre
Quando abbiamo chiesto a Valeria se ci fossero progetti futuri in cantiere tra Brugherio e Plastic Free, ha risposto con entusiasmo “Ci sono costantemente nuove idee e progetti che io e Gabriele vogliamo realizzare qui a Brugherio. Non vediamo l’ora di metterli in atto!’ In attesa di scoprire le prossime iniziative di questa collaborazione che beneficia dell’ambiente, di Brugherio e di tutti noi“.