Associazioni e Istruzione

Milano incontra Tanzania: una scuola che diventa casa

Amani Education organizza un nuovo evento benefico lunedì 9 dicembre con l’obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione dei dormitori della scuola “Kisaki Secondary School” in Tanzania

Scritto da

Samuele Vinci

Pubblicato il

Condividi

Amani, che in swahili significa “pace”, è un’organizzazione di volontariato nata nel novembre 2022 dalla volontà di Giampaolo Ricci, capitano dell’Olimpia Milano, e della sua famiglia per aiutare le popolazioni della Tanzania. Ma andiamo per gradi raccontando le origini di questa storia. Tutto nasce da un legame che unisce la famiglia Ricci e l’Africa risale a prima che Giampaolo nascesse: Marisa e Francesco, genitori del cestista, sono stati medici volontari in Tanzania nel 1988. I due hanno vissuto per due anni a Singida dove, in un ospedale fatiscente, è nato il figlio maggiore Pierbruno, il primo bambino bianco venuto alla luce in quella regione.

Cos’è Amani Education e qual è il suo obiettivo


Il principale obiettivo di Amani Education è sviluppare e sostenere un ecosistema educativo sicuro e inclusivo attorno alla Kisaki Secondary School. Perché una scuola secondaria? La zona di Kisaki dispone di pochissime strutture scolastiche e nessuna scuola secondaria, costringendo così i ragazzi e le ragazze a interrompere gli studi al termine del ciclo primario. Per realizzare questo ambizioso progetto, Giampaolo Ricci e Amani Education collaborano strettamente con le Assumption Sisters: sorelle che si dedicano alla gestione della scuola e al supporto dell’istruzione nella regione.

In soli due anni di attività, Amani Education ha dedicato risorse significative in termini di tempo e donazioni, riuscendo fin da subito a migliorare le condizioni della Kisaki Secondary School e a offrire nuove opportunità educative alle studentesse. Grazie alle donazioni effettuate a novembre 2022, l’organizzazione aveva realizzato interventi cruciali su tutta la struttura, completando i pavimenti, i soffitti delle aule, porte, finestre e sanitari. I progetti futuri sono ancora più ambiziosi e concreti: l’obiettivo primario è quello di completare i dormitori entro gennaio 2025, per permettere alle studentesse di vivere nella struttura in modo continuativo e sicuro.

Milano, una serata dedicata alla Kisaki Secondary School


Per sostenere l’espansione e il miglioramento della Kisaki Secondary School in Tanzania, attualmente frequentata da 30 studentesse e con oltre 50 preiscrizioni, Amani Education ODV organizza una serata benefica speciale con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili. Quando? Lunedì 9 dicembre 2024, presso Talent Garden Calabiana a Milano (Via Arcivescovo Calabiana, 6, 20139, MI), si terrà l’evento pensato per raccogliere fondi indispensabili a trasformare la scuola in un vero e proprio college, abitabile a tempo pieno. L’evento avrà inizio alle ore 19:00, con un aperitivo di benvenuto e un drink incluso a fronte di una donazione di 20€, in collaborazione con gli amici e sponsor di lunga data Apecesare.

La serata sarà arricchita da numerosissime attività come sfide di basket con le giocatrici della Pallacanestro Sanga Milano, tombola con premi esclusivi e l’asta benefica.