Gara importantissima per il Milan guidato da Massimo Oddo: sabato 29 marzo allo stadio Chinetti di Solbiate Arno è andata in scena la trentaquattresima giornata del Girone B di Serie C contro il Campobasso 14° in classifica. Un solo risultato disponibile per i rossoneri, per provare a riaprire il discorso salvezza.
Milan Futuro-Campobasso: il primo tempo
La sfida tra Milan Futuro e Campobasso comincia con un buon ritmo e un’occasione per i padroni di casa: Martina sguscia via seminando due avversari e mette il pallone in mezzo per Bifulco che ci prova ma il tiro finisce fuori. Da qui in avanti il Milan comincia ad aumentare i giri del motore e al 23’ trova la rete del vantaggio: Branca serve in profondità Camarda che si presenta in area di rigore e con un tocco morbido supera Neri. Rossoneri avanti 1-0.
Al 35’ ci provano ancora i padroni di casa con Bifulco che liberissimo prova il tiro che finisce però alto sopra la traversa. Mentre il Campobasso sembra avanzare e trovare il pareggio, è il Milan a colpire ancora! Alesi raccoglie il pallone da fuori area e calcia a giro per una traiettoria imprendibile per l’estremo difensore ospite. 2-0 Milan Futuro a fine primo tempo!
Milan Futuro-Campobasso: il secondo tempo
Il secondo tempo riparte e vede il Campobasso riaprire quasi subito la sfida. Al 55’ Bifulco, il più attivo dei suoi anche nel primo tempo, riceve palla in area di rigore e riesce a superare Nava. 2-1 e match riaperto. Per spezzare nervosismo e paure Oddo prova subito a mettere mano alla sua formazione: al 60’ addirittura tre cambi in contemporanea, Magni, Bozzolan e Magrassi per Ianesi, Sandri e Quirini. Al 65’ ripartenza pericolosissima per gli ospiti che vanno vicini al pareggio ma è bravissimo Bozzolan a liberare sventando il pericolo. Cinque minuti dopo la risposta del Milan: traversone di Malaspina per Magrassi che salta di testa, pallone a lato.
Dal novantesimo in avanti il match vive attimi di massima tensione emotiva e di psicodrammi, calcisticamente parlando… Al 91’ fischiato calcio di rigore per il Campobasso a causa di un fallo di mano di Malaspina. Dal dischetto si presenta Di Nardo che non fallisce, è 2-2. Al 95’ ultimissima occasione per la squadra di Oddo: punizione dalla sinistra che dopo un colpo di testa finisce dalle parti di Camporese che calcia forte e trovare il gol del 3-2! Non c’è più tempo e al settimo minuto di recupero il direttore di gara fischia la fine. L’eroe è ancora una volta Camporese, che dopo aver regalato il pareggio contro Pontedera, stavolta restituisce ai rossoneri tre punti d’oro. La squadra di Oddo si porta al terzultimo posto, a quota 27 punti in classifica!
Milan Futuro-Campobasso: le parole di Oddo
Le dichiarazioni di Massimo Oddo nel post-partita di Milan Futuro-Campobasso: “È stata convincente la voglia di recuperare una gara che ci era sfuggita nonostante i due gol di vantaggio, ma ora dobbiamo assolutamente migliorare nella gestione della partita e dei suoi momenti perché sul 2-0 non possiamo far riaprire una partita in questo modo. Questa squadra sta facendo passi da gigante. La vittoria contro Campobasso era inevitabile, ci consente di alzare la testa, guardare al futuro e di credere in ciò che facciamo”.