È Nayra la prima nata di questo 2025 al San Gerardo. La piccola, figlia di mamma Samiratou e papà Abdulaziz, risiederà a Villasanta insieme ai genitori. Al momento della nascita, alle 5:19 del primo gennaio, Nayra pesava 2 chili e 835 grammi. Nayra segue di poco la nascita di Matteo, figlio dei milanesi Maddalena e Giovanni. Il piccolo è infatti l’ultimo nato a Monza del 2024, un anno in cui al San Gerardo sono venuti alla luce 2.526 neonati in totale. Alle 23, ora in cui è venuto al mondo, Matteo pesava 3 chili e 100 grammi.
Nayra e Matteo, il primo abbraccio dei genitori
Per Nayra e Matteo è subito arrivato l’abbraccio da parte delle madri, un abbraccio prolungato pelle a pelle (skin to skin), che – sostengono i medici del San Gerardo – non solo trasmette amore e sicurezza, ma rende anche più facile maturare la capacità di gestire le emozioni per una vita felice. Per questo motivo, la pratica dell’abbraccio pelle a pelle è uno dei tratti distintivi delle strutture complesse di Ostetricia e Neonatologia del San Gerardo, è caldeggiata anche nei casi di patologie gravi o di parti cesarei.
Gli ultimi sei mesi del 2024 hanno fatto registrare un incremento delle nascite al San Gerardo. E in questo potrebbero avere avuto un ruolo le cure multidisciplinari offerte agli aspiranti genitori e ai nuovi nati, oltre alla possibilità per costoro di restare insieme 24 ore su 24 sia nel reparto maternità, sia in terapia intensiva neonatale. Questo grazie ad alcune facilitazioni – come le stanze grandi, la cucina, il salottino e l’ingresso ai fratellini, sorelline e nonni – che lo rendono possibile. Per i futuri genitori è possibile conoscere l’approccio alle nascite del San Gerardo attraverso incontri mensili dedicati.
Secondo compleanno per Fondazione San Gerardo
Intanto, per la fondazione Ircss San Gerardo si tratta di festeggiare il secondo compleanno: “Ci aspetta un anno intenso, con la chiusura del cantiere 4° lotto dei lavori e la successiva riapertura del Settore A nella tarda estate, che completerà il totale recupero dei letti dedicati ai ricoveri – spiega il presidente Claudio Cogliati -. Regione Lombardia ha anche finanziato, per un valore di 30,5 milioni di euro il nuovo Pronto Soccorso e sono iniziati i lavori di ristrutturazione del settore D delle Sale Operatorie che ci vedranno impegnati nei prossimi 12 mesi.
Inoltre nella delibera regionale, in ordine agli indirizzi di programmazione del Sistema Sanitario regionale per l’anno 2025, approvato in questi giorni, il San Gerardo è stato individuato con altri sei Enti Sanitari Lombardi come struttura di riferimento per un modello di sviluppo a rete tra le aziende sanitarie pubbliche finalizzato a favorire il miglioramento nell’erogazione di prestazioni appropriate ottimizzando le risorse disponibili per affrontare le sfide sanitarie sempre più complesse che ci attendono”.