Interviste, Musica

Maltempo. Il rapper Alphred Locura racconta il nuovo EP

Il 10 Gennaio del 2025 è stato pubblicato Maltempo, il nuovo EP del rapper locale Alphred Locura. Un progetto che arricchisce la discografia del cantante, arrivato dopo un anno e mezzo di attesa da parte dei fan. 

Scritto da

Federico Testa

Pubblicato il

Condividi

Maltempo inizia con una celebre citazione che non è potuta scappare ai fan dell’hip hop: “fino a qui tutto bene”, mantra del narratore nel film L’odio.

Un viaggio intimo: il coraggio della consapevolezza


Alphred Locura racconta che la frase viene ripetuta da “un tizio che cade da un palazzo di cinquanta piani” per farsi coraggio durante la caduta, per poi concludere con: “il problema non è la caduta, ma l’atterraggio”. E il rapper si propone di fare lo stesso, inizia con questa frase un viaggio intimo che richiede coraggio. Accompagna l’ascoltatore nel suo mondo interiore, per poi uscirne con più consapevolezza come testimonia l’ultima frase: “ora so meglio chi sono.”

Maltempo


Sui suoi punti saldi nel panorama musicale, Locura non ha dubbi: Marracash è l’artista che più lo rispecchia, colui che ha raggiunto tutto quello a cui aspira nei suoi sogni più grandi. L’aspetto che più ammira del rapper è la capacità di scrittura, ricercata ma allo stesso tempo semplice, per trasmettere un messaggio o un’emozione senza interferenze.

La scrittura dei testi è un processo fondamentale per Alphred, e lo si evince dalle tracce presenti nell’Ep Maltempo. Come afferma lui stesso infatti: “il mio trend resta scrivere bene”. Tuttavia non è facile farsi notare in un’industria musicale che tende sempre più a premiare la quantità rispetto alla qualità, l’immagine di copertina rispetto al contenuto e la viralità rispetto al peso culturale di un progetto. Quella che viene definita musica fast food finisce spesso e volentieri in cima alle classifiche, complici le case discografiche che ricercano un suono studiato per monetizzare, con i balletti di tik tok come metro di misura di successo.

Queste dinamiche possono scoraggiare gli artisti che, come Alphred, trovano nella musica un posto per esprimere la loro intimità. È anche per questo motivo che artisti come Marracash sono essenziali per ricordare agli emergenti di non scendere a compromessi con l’industria. Maltempo non lascia dunque spazio ai trend del momento, a canzoni per generare balletti o meme. Segue invece il trend dello scrivere bene, della consapevolezza di sé stesso, tra paure e vulnerabilità Alphred ci porta all’interno del suo mondo, come se fosse una seduta di psicoanalisi, un viaggio nel suo inconscio più intimo.

Bunda studios tra sperimentazioni e divertimento


Maltempo è un progetto maturo e coraggioso, figlio di un processo immune alla pressione dell’industria musicale. Alphred infatti fa parte di una realtà, Bunda studios, che gli ha permesso di vivere lo sviluppo del progetto in modo sereno, lasciando spazio a sperimentazioni e divertimento. Insieme a Caluiano, anche lui rapper locale, e Lexotan, artista e producer, Bunda Studio è un collettivo brugherese di cui sentiremo sicuramente parlare grazie ai progetti che ha in serbo.