La Lega di Brugherio giovedì 19 dicembre ha convocato una conferenza stampa per tirare le somme di quanto il Carroccio, attraverso i suoi assessori e consiglieri, è riuscito a fare per la città.
Lega, Maurizio Ronchi “Lo sport è di tutti, assegnazioni da rivedere
A prendere la parola per primo è Maurizio Ronchi. Che pur non essendo seduto in consiglio comunale, resta punto di riferimento per la Lega sia per la città che per l’intera provincia. E come nel suo stile, parte all’attacco “Sullo sport sono furioso. Le assegnazioni sono state gestite malissimo, l’assessore è partito tardi e non si può ricorrere all’alibi della palestra mancante, perché la palestra mancava anche lo scorso anno. Come Lega stiamo sollecitando la modifica della delibera, occorre rivedere le assegnazioni di alcuni spazi e alcuni orari. Non conta se sei una società grande o piccola, noi siamo una realtà di paese, lo sport deve essere di tutti. Ci sono associazione poco salvaguardate ed evidentemente messe in difficoltà”.
Assessora Varisco “Mercato, non c’è solo la copertura”
Tocca poi all’assessora al commercio Anna Varisco, che tira le fila di quando accaduto in questi ultimi12 del suo mandato: “Le manifestazioni hanno avuto successo, i commercianti hanno espresso soddisfazione. Tra gennaio e febbraio ripartiremo coi distretti del commercio, una iniziativa che avevo intrapreso anche nel 2009. Ci sarà possibilità di collaborare col mondo dell’imprenditoria che potrà finanziare le manifestazioni, sponsorizzandole. La diretta conseguenza vedrà, al netto di minor numeri di eventi, un innalzamento della qualità dell’offerta”.
Varisco vuole poi entrare nel merito di quello che sarà il nuovo mercato, rispondendo in qualche modo all’opposizione, che, a quanto riferisce l’assessora, non ritiene del tutto congrua la spesa di un milione e mezzo di euro. “Non si tratterà – dichiara – di realizzare soltanto un mercato coperto, ma di un progetto molto più ampio che vedrà la realizzazione di bagni, di un parcheggio da 70 posti e che vedrà anche la riasfaltatura della strada”.
Continua “La disposizione che stiamo studiando metterà in sicurezza tutta il passaggio di via Kennedy. Abbiamo incontrato i mercatari spiegando loro come verranno effettuate le assegnazioni, che sono poi le regole fissate da Regione Lombardia. Abbiamo chiesto e ottenuto, a parziale deroga di quelle norme, di poter allestire delle macroaree in modo da spalmare gli alimentari in più zone perché il timore dei banchi non alimentari è quello di non beneficiare della vicinanza dei colleghi che si occupano di food, col rischio di veder ridurre il loro giro di affari”.
Assessore Balconi “Per il secondo anno bilancio approvato entro la scadenza. Riduzione delle tasse sui cittadine solo dopo il 2026”
La girandola di dichiarazione vede di turno l’assessore al bilancio e lavori pubblici Massimiliano Balconi, che esordisce così “Voglio sottolineare una cosa importante: sia io che l’assessora Varisco avvertiamo forte la fiducia del sindaco Assi, che ci ha voluto nella sua Giunta, siamo onorati di farne parte”. Passa poi a parlare di temi concreti, partendo proprio dall’approvazione del bilancio, avvenuta pochi giorni fa nel corso dell’ultimo consiglio comunale dell’anno 2024.
“Per il secondo anno consecutivo – dice – in antitesi rispetto a quanto accadeva gli anni scorsi, approviamo il bilancio entro la scadenza prevista, il 31 dicembre, non dovendo ricorrere a proroghe. E sottolineo che questo è avvenuto avendo in organico gli stessi dirigenti che lavoravano in comune, prima che arrivassimo noi”.
Parla poi di quanto non è riuscito a realizzare nel corso di quest’anno. “Non siamo riusciti a diminuire il carico fiscale per i cittadini, come da nostro programma. Non ci siamo riusciti, perché il bilancio dell’ente ha elementi che consentono di raggiungere questo obbiettivo solo con una programmazione a medio e lungo periodo. Sarà possibile in futuro abbassare l’addizionale irpef o l’imu, questo però richiederà di reperire risorse per continuare a garantire i servizi ai cittadini”. Riferisce poi che con molta probabilità sarà possibile intervenire solo dopo il 2026.
Il project, la proposta della Lega
Illustra quindi per sommi capi quello che chiamano “Project”. Ronchi sottolinea che è un passaggio politicamente imprescindibile, al di là di quelli che saranno gli aspetti tecnici che vedranno tutti i passaggi burocratici e formali del caso. Balconi non può entrare nel dettaglio, non avendo ancora presentato in Giunta il progetto, ma fornisce qualche indicazione su quelle che sono le linee guida.
“Gi edifici comunali – dichiara – con in primis le scuole, necessitano di interventi importanti. Ci concerteremo su sostituzioni delle caldaie, degli infissi e dei corpi illuminanti. Saranno interventi mirati, per un totale di 3 milioni e mezzo di euro, in cui contiamo di includere anche la climatizzazione della biblioteca. Nel costo complessivo sarà previsto il servizio di assistenza ordinaria e straordinaria, Non sappiamo se sarà la soluzione definitiva, comunque sarà la nostra proposta. Io in qualità di assessore mi sento di avvalorarla”.
Il consigliere Manzoni “Vigilerò sul bando delle mense scolastiche”
L’ultimo a parlare e il consigliere Stefano Manzoni che torna, come Ronchi, a sottolineare il forte presidio della Lega in città. “Siamo l’unica forza politica che è sempre presente sul territorio, non solo nei consigli comunali ma anche nelle piazze e per le strade, coi banchetti e con le feste. Sempre al servizio della gente. Nel 2024 questa amministrazione ha portato caso due bandi importanti: quello del verde e quello delle mense scolastiche. A questo proposito, la polemica sul costo pasto non la trovo condivisibile. Occorre anche valutare la qualità del servizio offerto da Cirfood. Comunque, lavorando nel ramo alimentare, vigilerò che tutto quanto contenuto nel bando venga rispettato, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di prodotti biologici locali e derrate a chimero zero”. Manzoni conclude esprimendo soddisfazione per il bilancio appena approvato. “Bilancio con molte idee e con notevoli impegni assunti, altro che privo di azzardi”.
A chiudere i lavori è ancora Maurizio Ronchi, che rivolge i suoi auguri a tutti i presenti e ringrazia la stampa per l’attenzione posta sulla politica della citta. Prega poi tutti i professionisti del settore a continuare così .“Ho sempre credito nella libertà di stampa – conclude – Non mi sono mai offeso quando io e la Lega siamo stati attaccati. Vi prego quindi di continuare così e restare liberi”.