La solitudine dei numeri primi
Arte, cultura e spettacoli, Musica

La Solitudine dei Numeri Primi: storie e voci uniche su Freedom Street Radio

A settembre torna per la sua terza stagione La Solitudine dei numeri primi, il late show radiofonico di Freedom Street Radio, condotto da Gius Di Girolamo e con Nick Leone alla regia

Scritto da

Valentina Drago

Pubblicato il

Condividi

La Solitudine dei Numeri Primi è il late show radiofonico di Freedom Street Radio, scritto e condotto da Gius Di Girolamo. In onda il giovedì dalle 22.30, ogni settimana una intervista a un ospite diverso per condividere esperienze e scoprire gli aspetti nascosi e più veri dei percorsi di vita delle persone. Il tutto condito da una selezione musicale che parla dritto al cuore.

Un appuntamento per riflettere, ma anche per divertirsi.

La solitudine dei numeri primi: dentro il programma


A raccontare di più sul programma La Solitudine dei Numeri Primi è proprio lo speaker Gius Di Girolamo: “per il programma mi ispiro, immodestamente, a Letterman oppure al nostrano a Cattelan. Non so però perché nessuno dei grandi network radiofonici ci abbai mai pensato. Certo, la formula va un pochino adattata per riempire i momenti che in radio sarebbero morti e che in tv non lo sono: una pausa eloquente o la gestualità dell’ospite non sono contemplabili alla radio, ma la formula potrebbe funzionare secondo me.”

L’elenco delle personalità intervistate è sterminato, con un’attenzione particolare ai personaggi della vita pubblica di Brugherio: dal direttore del Teatro San Giuseppe Angelo Chirico, all’educatrice del Brugo Serena Belfiore, dall’autore teatrale Rico Comi ai musicisti membri dei Gratacü, passando per i protagonisti dell’atletica Denise Rega e Alessandro Staglianò (rispettivamente velocista e Direttore Tecnico di GSA Brugherio) e per quelli della pallavolo come i coach dei Diavoli Rosa Danilo Durand e Davide Delmati.

Minimo comune denominatore è l’unicità delle loro storie o esperienze.

Non a caso, il nome del programma cita il titolo del libro di Paolo Giordano, come conferma Di Girolamo: “Quel libro racconta della storia di due ultimi, protagonisti di due vite uniche, singolari e molto sofferte, le cui esistenze sono destinate a svolgersi lontane l’uno dell’altra, pur essendo segretamente innamorati. È un romanzo racconta che della unicità delle persone, alcune più uniche delle altre. Ecco volevo che il mio programma fosse un po’ come mi sento io, un numero primo, e che fosse un contenitore di storie uniche.”

Il dibattito politico cittadino ai microfoni di Freedom Street Radio


Quest’anno La Solitudine dei Numeri Primi di Gius Di Girolamo si è ufficialmente consacrato come programma radiofonico di riferimento per conoscere e esplorare la scena politica di Brugherio. Dopo le interviste svariate personalità della precedente amministrazione comunale, come l’ex sindaco Marco Troiano, nell’estate 2023 La Solitudine ha dato spazio ai candidati alle elezioni comunali con un fitto programma di ospitate e un dibattito a più voci con i principali candidati alla carica di Sindaco

Riascolta l’episodio su Mixcloud 

La Solitudine dei numeri primi: una storia che inizia per caso


Quella con Freedom Street Radio è una storia che è iniziata per caso, “come tutte le cose della mia vita”, racconta Gius Di Girolamo.

O forse è per la sua innata curiosità, come si può sospettare ascoltando il resto del racconto: “Un sabato mattina stavo leggendo uno dei giornali con cui collaboro, Noi B, e una collega scrisse un trafiletto su associazione Flipness, di cui avevo già sentito parlare ma con cui non avevo mai interagito, in cui Giambattista Schiaffino annunciava la nascita di una web radio a Brugherio. In quel trafiletto di poche righe ho visto aprirsi un mondo. Ho contattato Giamba, che mi concesse una intervista e si può dire che tra noi la chimica fu immediata. Gli proposi un mio programma alcuni giorni dopo e l’dea piacque sia lui che al direttore artistico Giovanni Monteverdi.”

L’appuntamento della domenica: come è nato Palla al Centro


Dentro Freedom Gius è stato anche il motore che ha azionato un altro programma, “Palla al Centro”. È la trasmissione sportiva della domenica pomeriggio, in onda dalle 14.30.

Nata per una contingenza – “bisognava riempire il palinsesto domenicale, quale programma migliore di uno sportivo”, spiega Gius – Palla al Centro è il programma attorno al quale si è formata la nutrita redazione sportiva di Freedom Street Radio, reclutata proprio da Gius: Nick Leone alla regia, lo speaker esperto Cristian Zaffaroni, i più giovani ma non meno talentuosi Stefano Reccagni, Christian Ferrigno e Davide Curci, l’appassionato di sport da contatto Christian Carideo e le ragazze dello sport Eleonora Perego e la sottoscritta, Valentina Drago

Per il prossimo anno il programma evolverà e nascerà un suo spin-off, dedicato interamente allo sport femminile e sarà proprio chi scrive a condurlo. 

Ascoltala la radio sul sito o scarica l’App da Apple Store e Google Play Store!