domenica, Agosto 3, 2025
HomeAssociazioni e IstruzioneLa radio è un gioco da ragazzi con il laboratorio di HEO...

La radio è un gioco da ragazzi con il laboratorio di HEO Campus e Freedom

- Pubblicità -

Terza edizione di HEO Campus, terzo anno consecutivo del laboratorio radiofonico in collaborazione con Freedom Street Radio.

Ogni mercoledì dalle 10.30 alle 11.30 ragazzi e ragazze partecipanti a HEO Campus sono ospiti degli spazi di HEOhub, in piazza Roma 2 a Brugherio. Lì preparano una vera trasmissione radio con interviste a ospiti sempre diversi e vanno in onda in diretta, grazie alla regia di Mauro Giachino.

Gli ospiti di giugno del laboratorio radio HEO Campus


Il format consolidato è apprezzatissimo dai ragazzi che partecipano al laboratorio e dagli ospiti che si mettono in gioco sottoponendosi alle interviste.

Paola Trevisson, scrittrice amatoriale e lettrice appassionata, è stata l’ospite della prima puntata di mercoledì 11 giugno: “Sono qui quasi senza essermi preparata, ero entusiasta di venire a incontrare i ragazzi del campus. Mi piace guardarli negli occhi e vedere speranza nel futuro, è ancora materiale da plasmare. Ho alcuni libri con me, ma l’importante è mettersi in gioco!”

Ospite della seconda settimana un veterano di HEOhub, l’illustratore mangaka e maestro di fumetto Fausto Chiodoni.

Questa mattina, 25 giugno, i ragazzi di HEO Campus intervisteranno in diretta la scrittrice e insegnante milanese Lucia Napolitano, autrice di romanzi e di una raccolta di filastrocche e racconti ispirata ai suoi alunni.

Tecnica e cultura: il progetto educativo del laboratorio


Punto di partenza del laboratorio è la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti dello studio radiofonico. Ragazzi e ragazze imparano i rudimenti di speakeraggio e il codice di comportamento della radio, dove silenzio e ascolto hanno valore quanto la parola.

Prima di andare in onda, un serious game in cui ci si impersona in redattori del programma e si ricercano informazioni per strutturare le domande dell’intervista.

E poi ci sono i temi portati dagli ospiti. Sono nelle prime puntate si è parlato di passione per la lettura, tecniche di scrittura e generi letterari, uso dei colori, rapporto con il talento.

Il vero cuore del laboratorio sono le esperienze professionali e di vita che emergono grazie alle domande attente e curiose degli intervistatori.

La prossima settimana ci sarà un ospite musicale: il cantautore Mike Orange, che si esibirà live in studio. L’appuntamento è ogni mercoledì alle 10.30 su www.freedomsr.com

È possibile riascoltare tutte le puntate su Mixcloud.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -