Previsioni del Programma Invernizzi
È il professor Pietro Invernizzi il nuovo direttore scientifico della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori. La scelta del gastroenterologo è arrivata nei giorni scorsi da parte del ministro della Sanità, Orazio Schillaci, con l’approvazione del presidente della Regione, Attilio Fontana. Dal primo di questo mese, Invernizzi sostituirà il professor Andrea Biondi, nominato a gennaio 2023 nel momento della fondazione dell’Ircss San Gerardo. Nel suo programma è prevista – si legge in una nota diffusa dall’istituto – “una rilevante integrazione pubblico-privato nel panorama internazionale con la volontà di sviluppare attività clinico-scientifiche di alta qualità in ambito pediatrico nazionale e internazionale”.
Le prime parole del nuovo direttore scientifico
Invernizzi ha preso servizio a Monza nel 2015, come professore dell’università Bicocca e medico al San Gerardo. “Ho capito che erano le istituzioni giuste dove poter realizzare grandi progetti – rivela – Poi è nato l’Ircss, ed ora sono molto onorato di poter contribuire a farlo crescere ulteriormente nella sua missione scientifica, con le grandi ricadute che il progresso delle conoscenze hanno sulla qualità della cura”.
Il primo ringraziamento non può che andare al predecessore Biondi e ai collaboratori: “Il principale punto di forza di questo Ircss è la qualità professionale e umana del suo personale, fatto di medici, ricercatori, infermieri, ed altri professionisti. È proprio grazie alla loro valorizzazione e coinvolgimento che riusciremo a caratterizzare l’Ircss San Gerardo dei Tintori come ente di riferimento a livello nazionale ed internazionale per la capacità di esprimere eccellenza clinica e scientifica in specifiche aree cliniche dell’età pediatrica”. E l’impegno futuro: “Mi impegnerò anche a sviluppare programmi di ricerca e cura che accompagnino i nostri pazienti dall’età pediatrica alla loro vita adulta, aprendo a numerosi collaborazioni nazionali ed internazionali”.
L’importante passato di Invernizzi
Invernizzi, di formazione gastroenterologo, è attualmente il direttore della “Struttura complessa di Gastroenterologia e Centro per le malattie autoimmuni al fegato” dello stesso Ircss. Nel 2021 ha ricoperto l’incarico di direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’università Bicocca. Nel suo curriculum ci sono anche esperienze di studio all’estero, al Hospital Medical Center di Cincinnati negli Stati Uniti. Ha poi lavorato in diversi ospedali di Milano, come il San Paolo e l’Humanitas. Le sue aree di specializzazione sono proprio le malattie autoimmuni del fegato, come la colangite biliare primitiva, la colangite sclerosante primitiva, l’epatite autoimmune ed il colangiocarcinoma.
Le congratulazioni del Presidente e del Direttore Generale
Il direttore generale dell’Ircss, Silvano Casazza, è il primo a congratularsi: “Invernizzi e la sua conoscenza del San Gerardo saranno fondamentali per il nostro continuo impegno nella ricerca e nell’ottimizzazione delle cure per i nostri pazienti. Nuove sfide ci attendono per far sì che l’ospedale raggiunga traguardi ancora più ambiziosi”. Mentre il presidente Claudio Cogliati aggiunge: “Il professor Invernizzi ha una formazione di ottimo livello così come un’ottima produzione scientifica sviluppata con continuità, originalità e internazionalità negli ultimi dieci anni. Le sue capacità manageriali sono indiscusse e il suo programma di sviluppo della Fondazione Ircss San Gerardo dei Tintori mira all’incentivazione della ricerca traslazionale alla cura e terapia dei pazienti pediatrici con un’ottima conoscenza della storia e delle potenzialità future dell’Istituto”.