Brugherio, Sport

Ottima prova dei Diavoli, primo punto conquistato a Savigliano.

Nella quinta giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca girone bianco, il Monge-Gerbaudo Savigliano supera i Diavoli Rosa Brugherio al tie-break, al termine di una gara vibrante ed estremamente combattuta. 

Scritto da

Davide Curci

Pubblicato il

Condividi


I giovani Diavoli Rosa, in cerca del primo risultato utile stagionale, conquistano un prezioso punto, confermando una crescita tecnica e mentale che ha messo in difficoltà una squadra esperta e solida come quella piemontese. 

La sfida si è protratta per oltre due ore, regalando al pubblico di casa la gioia per una vittoria che riscatta, almeno parzialmente, la delusione per il 3-0 maturato nell’ultimo match a Sarroch.

I sestetti iniziali


Monge-Gerbaudo Savigliano, Coach Michele Bulleri

La diagonale è Pistolesi-Gatto, a presidiare posto 4 l’esperienza di Galaverna e Sacripanti al centro Dutto e Orlando Boscardini e Gallo libero.

Diavoli Rosa Brugherio, Coach Danilo Durand

Prada-Juric sulla diagonale, Viganò e Aretz al centro, Frage-Romano di banda e Consonni come libero.

Primo set: Brugherio c’è


Il match si apre con i Diavoli subito incisivi: Romano mette a segno il primo punto, ma Savigliano risponde immediatamente con Dutto (2-1).

L’equilibrio iniziale viene spezzato dai padroni di casa grazie a una pipe di Galaverna, che segna il primo allungo, solcato sul 10-5.

Tuttavia, i ragazzi di Durand reagiscono con una serie di muri vincenti: Frage, Aretz e Romano mettono le briglie agli attacchi piemontesi rimettendo in scia Brugherio (11-9).  

La parità è ristabilita sul 12 pari grazie a un errore in attacco di Orlando.

Qui sale in cattedra Viganò che sigla il sorpasso con un’incisiva slash su una ricezione imperfetta degli avversari sul punteggio di 13-14.

Il centrale brianzolo è incontenibile, il suo servizio è letale, i due ace consecutivi, infatti, valgono il +4.

Consonni, autore di una splendida partita, brilla in difesa, favorendo una conclusione vincente di Frage Rubin che certifica il 16-21. 

Dopo un paio di errori al servizio da ambo le parti, è Chinello a chiudere il parziale con una precisa diagonale (20-25). Brugherio si aggiudica meritatamente il set iniziale, capitalizzando sull’avvio opaco dei piemontesi.  

Secondo Set: Savigliano ribatte


Brugherio mantiene l’inerzia positiva e si porta rapidamente in vantaggio, grazie a un ace di Frage, una combinazione attacco-muro di Romano e un servizio vincente di Prada che significano +4. 

La formazione di Bulleri, tuttavia, si riorganizza: Gatto e Orlando sono incisivi e accorciano il divario fino a concretizzare il sorpasso sul 9-8.

Il set procede in sostanziale equilibrio, ma è Sacripanti a rompere gli indugi con una serie di attacchi decisivi, tra cui un mani-out che segna il primo allungo significativo (20-16). 

Nonostante i tentativi di rimonta della formazione rosanero, Savigliano si assicura il parziale con un ace diretto di Galaverna: tabellone che si azzera sul 25-20.

Terzo Set: Savigliano passa in testa


L’inizio del terzo parziale sembra essere segnato da un cambio di marcia di Savigliano, la formazione di casa, infatti, impone da subito il suo ritmo portandosi avanti (4-2). 

Brugherio è inguaribilmente tenace, non si arrende e riesce a ristabilire l’equilibrio (9-9).

I piemontesi però accelerano definitivamente grazie a un devastante turno al servizio di Galaverna, che precede l’altro strappo dettato da Gatto (16-11).  

Orlando si esibisce in un primo tempo spettacolare, su una difesa perfetta di Rabbia ed il set si conclude con un attacco lungolinea chirurgico di un Galaverna protagonista, che sigla il 25-17.  

Quarto Set


Coach Durand decide di puntare sul campione del mondo Argano, classe 2008, dall’inizio del quarto parziale, e il giovane opposto ripaga immediatamente la fiducia con punti pesanti (2-6). Tuttavia, la reazione di Savigliano è immediata: Orlando e compagni ricuciono il divario (10-10).  

Brugherio torna a condurre grazie a due punti consecutivi di Romano -uno a muro e uno in attacco con un mani-out– e a un ace di Viganò (14-18). 

Nonostante tre errori consecutivi che riportano il punteggio in parità (19-19), i brianzoli ritrovano la lucidità nei momenti decisivi. Prada firma un muro fondamentale, seguito da un attacco preciso di Argano che chiude il set a favore degli ospiti (21-25). Il match si prolunga così al tie-break.  

Quinto set 


L’ultimo parziale si gioca sul filo dell’equilibrio. 

Dopo il cambio campo sull’8-6 per Savigliano, i Diavoli Rosa pareggiano grazie a un potente servizio di Frage (8-8). Orlando, però, si erge a protagonista, stoppando con un muro decisivo Argano e ristabilendo il vantaggio per i padroni di casa (11-9).  

Un interminabile scambio viene chiuso con un attacco vincente di Galaverna, che porta i suoi a tre match-point (14-11). Nonostante un errore al servizio di Gatto, un fallo di Viganò consegna la vittoria ai piemontesi (15-12).  

Savigliano conquista due punti importanti per il prosieguo del campionato, ma i Diavoli di Durand lasciano il campo con il morale alto, consapevoli di aver giocato alla pari contro una formazione di rango superiore. Il cammino dei brianzoli sembra finalmente imboccare una traiettoria di crescita tangibile.  

Monge-Gerbaudo Savigliano – Diavoli Rosa Brugherio 3-2

(20-25, 25-20, 25-17, 21-25, 15-12)  

Dichiarazioni Post-Gara  


Coach Danilo Durand (Brugherio): 

“Siamo soddisfatti del punto conquistato, benché la sconfitta lasci sempre un retrogusto amaro. I ragazzi hanno lottato per cinque set, dimostrando di possedere importanti qualità. Peccato per alcune ingenuità nel tie-break, ma torniamo a casa con maggiore fiducia e consapevolezza.”