La stagione di Fabio Furlan era iniziata molto presto. Con le gare indoor, in cui si era già messo in luce già a febbraio, ottenendo due qualificazioni ai Campionati Italiani: nel salto in alto e nel salto in lungo.
Ma nei programmi e nella testa di coach Alessandro Staglianò, di GSA Brugherio, covava l’intuizione che proprio il salto triplo potesse rappresentare la svolta per questo giovane atleta. E così il 14 aprile, dopo mesi di preparazione, arriva il momento del debutto nella specialità. Debutto che porta Fabio a superare subito il limite valido per la qualificazione ai Campionati Europei Under 18: 14.66 la misura ottenuta, decisamente superiore al 14.40 richiesto.
Successivamente tutto quello che nelle categorie giovanili non aveva mai ottenuto, ma certamente desiderato, diventa realtà:
- rappresentativa provinciale con FIDAL Milano al Trofeo delle Province Allievi
- rappresentativa FIDAL Lombardia al Brixia Meeting Under 18
- titolo di Campione Regionale Allievi a a Chiuro e misura migliorata nei vari Meeting che arriva a 14.85 seconda misura in Italia della categoria che raggruppa i nati nel 2007/2008
Purtroppo un piccolo risentimento muscolare tiene Furlan lontano dai Campionati Italiani Allievi di Molfetta, ma la convocazione ai Campionati Europei di categoria arriva ugualmente e il prossimo 20 luglio salterà a Banska Bystrica, in Slovacchia dove difenderà i colori della nazionale Italiana under 18: un altro brugherese in maglia azzurra!