Arte, cultura e spettacoli, Musica

Estate in città, gli eventi per chi resta a casa ma non in casa

Chi resta in città ad agosto è davvero condannato o condannata a sciogliersi di caldo e di noia, preda delle zanzare? Spoiler: no. Basta attrezzarsi. Ecco il kit sopravvivenza per chi trascorrerà le vacanze estive a Brugherio e dintorni

Scritto da

Valentina Drago

Pubblicato il

Condividi

Chi resta in città ad agosto è davvero condannato o condannata a sciogliersi di caldo e di noia, preda delle zanzare? Spoiler: no. Strade e condomini si spopolano, il termometro e l’indice di umidità salgono e con il loro tormentone Annalisa e Tananai alla radio ci dicono nostalgici che sembra l’agosto del ‘96. È estate, possiamo dirlo.

Se non sei tra chi ha già abbandonato o abbandonerà la propria residenza per località esotiche, o magari hai già fatto un bel giro esaurendo le ferie estive, allora questo articolo è per te. È il un piccolo kit di sopravvivenza con dentro tutto l’occorrente per fare esperienze diverse anche rimanendo nei luoghi di sempre.

Parco Tittoni


Parco Tittoni, Desio. Foto della gallery di https://www.parcotittoni.it/parco-tittoni/

A Desio, nel parco di Villa Tittoni, per tutta l’estate ci sono eventi e concerti.
Agosto apre con un tributo agli Oasis, e prosegue con tanti appuntamenti musicali per tutti i gusti: dal reggae al revival anni ’80 e ’90, passando da Gaber e Iannacci fino alle Spice Girls.
Il programma integrale è sul sito di Parco Tittoni

Accanto all’area eventi c’è un’area bosco a ingresso libero e con griglieria e bar sempre operativi.
È il posto ideale per fare qualcosa di insolito o anche solo ascoltare musica e stare un po’ nel chill.

Estate al Castello


Nella cornice suggestiva del cortile del Castello Sforzesco, quando cala la sera, si accendono i riflettori di un palco che ospita concerti di musica classica e moderna, spettacoli teatrali e opera, approfondimenti storici, spettacoli di ballo, tango e dj set.

Ce n’è davvero per tutti i gusti… e per tutte le tasche.
Prenotare per tempo, Milano è vuota ma è pur sempre Milano. Guarda qui il programma.

Estate al Parco Increa Brugherio


Un rifugio sicuro per chi cerca il contatto con la natura, a due passi dal centro di Brugherio. La passeggiata può diventare un allenamento nell’area attrezzata o trasformarsi nella scoperta dell’arte di Claudio Borghi, artista e insegnante d’arte nato a Barlassina e diplomatosi all’Accademia di Brera. A partire da giugno e fino al 15 ottobre, infatti, a Brugherio si può visitare la mostra “Instabili Malintesi”, che fa parte di B@D, Brugherio Arte Diffusa, progetto ispirato alla già nota edizione monzese M@D e promosso da Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Culturali.

Camminando dal centro città, passando per Villa Fiorita, il cortile della Lettura, il cortile della Biblioteca Civica, lo Spazio Nuovo Maria Bambina e l’ingresso della sede comunale si possono osservare alcune opere fino a giungere al Parco Increa che ospita il nuclo centrale dell’esposizione.

Milano Latin Festival


Fino al 15 agosto il place to be per gli amanti della musica e della cultura latinoamericana. Ma anche per i curiosi che vogliono scoprire di più, magari gustando qualche specialità enogastronomica.
Il Festival è alla sua ottava edizione, ogni anno più grande e quest’anno in una nuova location: a Milano, in via Gaetano Airaghi 61, undici settimane di kermesse con artisti che si esibiscono nella Ticketmaster Arena. Sul sito è disponibile il programma e la mappa con tutte le attrazioni del Festival.

Le mostre


Troppo caldo per andare in giro? Ecco una buona idea: approfittare delle file ridotte per visitare un museo o una mostra. Il nostro suggerimento è “Philippe Halsman. Lampo di Genio”, a Palazzo Reale a Milano fino al 1° settembre.

C’è qualcosa che devi aggiungere tu a questo kit. Per la noia ti abbiamo dato l’antidoto, ma per le zanzare non possiamo fare nulla. Portati uno spray repellente, e buona estate in città!