Freedom Street Radio
Arte, cultura e spettacoli, Associazioni e Istruzione, Brugherio

Due anni di Freedom, a Brugherio si celebra la radio con la Beer Fest

Freedom Street Radio festeggia il suo secondo compleanno organizzando una grande festa, la Beer Fest nei giorni del 7-8-9 giugno

Scritto da

Federico Testa

Pubblicato il

Condividi

Sono passati già due anni dall’inaugurazione di Freedom Street Radio, associazione ente del terzo settore che opera a Brugherio.

Si definisce street radio perché ha due vetrine sulle vie del centro. La sede infatti si trova in Piazza Roma 2, punto di passaggio principale della città nel quale ha avuto modo di farsi notare fin da subito. 

Queste due vetrine permettono ai curiosi di sbirciare quello che succede all’interno, tra i microfoni che danno voce ai programmi del palinsesto. Freedom Street Radio intende la musica come lubrificante sociale, e nei suoi programmi tratta temi che svariano dall’intrattenimento, alla cultura musicale, passando per notizie di attualità e chiacchiere tra amici. E lo fa con un obiettivo comune: creare un luogo che faccia star bene le persone.

Ad una prima lettura potrebbe sembrare un intento pretenzioso, poco credibile e difficilmente attuabile. Tuttavia questi dubbi vengono smentiti dal lungo elenco delle attività proposte da Freedom, tutte volte a perseguire il proprio fine. Infatti gli stessi curiosi che due anni fa sbirciavano timidamente dalle vetrine sono stati invitati a far parte del team, presi per mano e accompagnati lungo tutto il percorso formativo grazie a diversi corsi tenuti da associazione Filipness. 

Freedom Street Radio e il Brugo= Sfacielo

Collaborare è una parte fondamentale del modus operandi di Freedom Street Radio, che da due anni si affianca alla cooperativa sociale Il Brugo, con l’obiettivo di introdurre le persone con disabilità al mondo della radio. Nascono due programmi radiofonici: Sfacelo, in onda il venerdì alle 10, e Settimo Cielo, in onda il lunedì alle 10.30.

Un’altra collaborazione portata avanti dalla radio è con la scuola De Filippo, che propone lezioni di teoria e pratica agli studenti della terza media. 

FREEDOM BEER FEST

Insomma Freedom Street Radio è una realtà concreta, attiva nel sociale con un grande obiettivo. Questa volta per far star bene le persone ha organizzato una grande festa celebrativa dei suoi 2 anni di vita. Nelle date del 7-8-9 giugno infatti si terrà la prima edizione del Freedom Beer Fest, presso l’area feste di Brugherio, in via Aldo Moro.

Il grande spazio all’aperto sarà allestito con diversi stand tutti appartenenti ad attività locali tra le quali, ovviamente, la radio, che trasmetterà in diretta. Sarà inoltre possibile chiedere ogni tipo di informazione e proporre nuovi corsi, programmi, collaborazioni…. Freedom è un porta aperta al mondo. Non mancherà la birra e lo street food naturalmente, altrimenti che festa sarebbe? e tantomeno la musica, con dj set e band che si esibiranno dal vivo. Quindi le premesse per stare bene e in compagnia, ci sono tutte. Consulta la pagina Instagram di Freedom per saperne di più e dare una occhiata calendario della tre giorni di festa.

Freedom Beer Fest