Città di Brugherio Allievi U16 1
Sport

Derby Allievi, CGB lotta ma a spuntarla è Città di Brugherio

Derby ai ragazzi di mister Belcastro dopo una partita combattuta e giocata alla pari dagli ospiti, Città di Brugherio-CGB 2-1.

Scritto da

Stefano Reccagni

Pubblicato il

Condividi

Giorno di derby, domenica 8 dicembre tra Città di Brugherio e CGB , partita valida per dodicesima giornata del girone D, categoria Allievi provinciali under 16. La classifica mostrava due squadre con stati d’animo e ambizioni totalmente diverse prima della partita: Città di Brugherio infatti poteva contare su ben 21 punti e una onorevole quarta piazza, mentre CGB a soli tre punti ma con tanta voglia di dimostrare che non era disposto a fare la vittima sacrificale, e così è stato. Infatti i diciotto punti che separavano le due squadre si sono visti solo in parte, in campo. I padroni di casa dominano il gioco ma non creano grandi occasioni in avanti, gli ospiti aspettano e mettono paura in contropiede. 

Primo tempo


Squadre schierate a specchio con un 4-3-3 che impone agli esterni di fare la differenza. 

Al dodicesimo prima occasione per i padroni di casa, calcio d’angolo da sinistra, spizzata che favorisce Quadri che si allunga ma non trova il tap-in vincente sul secondo palo.

Alla mezz’ora del primo tempo si sblocca la partita: incertezza difensiva del CGB col pallone che arriva sui piedi di Totaro, il suo cross trova Belcastro libero sul secondo palo che deve solo appoggiare. 1-0. 

Bella l’esultanza dei compagni che dedicano una maglia ad Andrea Ferrari, infortunatosi gravemente al crociato qualche settimana fa. 

Il primo tempo si chiude con due episodi: Città di Brugherio perde Quadri per infortunio, al suo posto entra Medolli. 

A cinque minuti dall’intervallo è la traversa a negare il raddoppio al Città di Brugherio: D’Isep calcia dal limite e solo il legno superiore gli nega un gran gol con Barzano battuto. 

Secondo tempo


Il secondo tempo mostra fin da subito i valori e l’atteggiamento con cui le due squadre intendono giocarsela fino alla fine. I padroni di casa tengono il pallino del gioco provando più volte a innescare Ferrera che spesso salta l’uomo ma senza mai trovare l’iniziativa giusta.

Il CGB si difende in maniera composta ed è perfettamente organizzato quando riparte, mister Bhiri chiede verticalità ai suoi e la ottiene più volte innescando Tenezaca. È proprio lui il primo a provarci nel secondo tempo ma il suo destro è ben parato dal neo entrato Lagrasta.

Come successo nel primo tempo è proprio alla mezz’ora che il Città di Brugherio trova il gol, Zerbi calcia una punizione da oltre la trequarti avversaria col pallone che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. È il 2-0.

Poco dopo ecco la grande occasione per riaprire la partita per CGB: contropiede perfetto innescato da Tenezaca, filtrante sui piedi di Latella che al momento del tiro si fa anticipare dalla diagonale impeccabile di Totaro, che salva i suoi. 

Nonostante il doppio svantaggio il CGB continua a spingere alla ricerca del gol che arriva solo in pieno recupero. Calcio di punizioni di Mandelli, sul secondo palo sbuca Buonanno che insacca il gol del 2-1, troppo tardi per riuscire a riaprire la partita.

Le parole dei due allenatori


Città di Brugherio che torna a vincere e a muovere la sua classifica dopo due sconfitte di fila, così mister Belcastro: “La ringrazio per i complimenti ma quelli vanno ai ragazzi, sono loro che scendono in campo, oggi siamo ripartiti dalla voglia di vincere che avevamo dopo le sconfitte contro Bellusco e Cosov. Abbiamo faticato a trovare il secondo gol, poi Zerbi, che è uno specialista di quelle punizioni, ha fatto uno splendido gol

CGB che gioca una grande partita nonostante gli sfavori del pronostico ma mister Bhiri si dice contento per come hanno giocato i ragazzi “Io sono contento, è vero abbiamo perso e probabilmente meritavamo qualcosa di più. Un mese fa dopo la partita persa contro Bellusco dicevamo che la squadra doveva crescere e i ragazzi dovevano conoscersi, oggi abbiamo già una quadra, stiamo crescendo e migliorando, di questo sono contento. Oggi sapevamo che l’avversario era più forte ma abbiamo tenuto botta, dopo il gol abbiamo reagito sprecando anche qualcosina davanti”.