Martedì 29 ottobre è stata siglata la convenzione tra l’Associazione Nazionale Carabinieri, Anc Brugherio, e il Comune.
Accordo per la sicurezza e il supporto alle attività di vigilanza
Grazie a questo accordo, i volontari dell’associazione guidata da Vincenzo Panza potranno affiancare la polizia locale e fornire supporto nelle attività di vigilanza in modo più efficace, soprattutto in occasione dei grandi eventi.
In cambio il Comune si impegnerà a versare all’Anc fino a 5 mila euro annui a titolo di rimborso spese.
“Il loro ruolo è un ruolo morale e culturale insostituibile”,
dichiara il sindaco Roberto Assi, nel momento della firma.
Ruoli e compiti dei volontari Anc Brugherio: vigilanza e deterrenza
Più nel dettaglio, i volontari in divisa dell’Anc saranno presenti sul territorio “a chiamata”, quando ritenuto opportuno dalla polizia locale e dalle autorità.
L’attività è soprattutto quella di vigilanza e osservazione: compito dei volontari è quello di segnalare gli eventuali atti illeciti.
Tuttavia, non potranno intervenire direttamente e saranno sempre agli ordini del comandante della polizia locale, Silverio Pavesi.
Nel caso di eventi molto affollati, potrà essere affidato loro il compito di garantire le vie di fuga e di accesso.
E, come sottolinea lo stesso comandante Pavesi, la loro stessa presenza funziona come deterrente a commettere illeciti.
“Questa loro attività è indispensabile – commenta Assi – Avete visto nell’ultimo anno e mezzo il tipo di pressione sull’organizzazione comunale. Il loro ruolo non è quindi solo utile, ma essenziale”.
La soddisfazione dell’Anc Brugherio e del presidente Vincenzo Panza
Il primo a essere soddisfatto è proprio il presidente della sezione di Brugherio ed ex consigliere comunale, Vincenzo Panza.
“Siamo fieri e orgogliosi di lavorare per la città di Brugherio e di continuare questa collaborazione – esordisce – Di recente è stato rinnovato il consiglio direttivo della sezione e io sono stato riconfermato presidente”.
Panza fornisce poi qualche informazione in più sull’Anc:
“Il consiglio di sezione è costituito solo da carabinieri, mentre la parte di volontariato ha anche dei semplici simpatizzanti. Questi ultimi si possono iscrivere alla sezione e venire poi vagliati all’interno dell’associazione: per farne parte bisogna condividerne i valori ed essere adeguatamente formati per svolgere i servizi all’interno della città. Non svolgiamo servizi di protezione civile, ma di segnalazione e osservazione”.
Ed è in questa veste che potranno essere incontrati nelle strade di Brugherio, riconoscibili grazie alle divise rosse e blu.
“Forse in futuro entreremo di nuovo nella protezione civile” è l’auspicio di Panza.
Celebrazione della patrona e cerimonia militare
Per l’occasione martedì le fontane di Brugherio si sono tinte dei colori del tricolore italiano e dell’azzurro, il colore del mantello della “Virgo Fidelis”, protettrice dell’Arma.
Intanto proprio nell’omonima Piazza di San Damiano, il 24 novembre si celebrerà la patrona insieme ad altre associazioni di Brugherio e al corpo musicale di San Damiano e Sant’Albino.
Sarà una cerimonia di stampo militare in cui verrà intonato l’inno nazionale.