Gloria
Arte, cultura e spettacoli

Cinema d’estate, al San Giuseppe di Brugherio c’è Gloria!

Al cinema teatro San Giuseppe continua la rassegna cinema d’estate. Domenica 29 luglio sarà la volta di Gloria!, il film d’esordio di Margherita Vicario, prodotto da Rai Cinema

Scritto da

Alessandro Testa

Pubblicato il

Condividi

Continuano le programmazioni estive del Teatro San Giuseppe di Brugherio. Il 29 Luglio alle ore 21.25, i brugheresi rimasti in città potranno vedere sul grande schermo l’ultimo film di Margherita Vicario, “Gloria!”, al prezzo per tutti di 3,50 euro.

Gloria! La Trama


“Gloria!” è un film drammatico ambientato all’alba del 1800 che narra la storia di Teresa, una giovane cameriera muta con un talento musicale straordinario. Teresa lavora presso l’istituto religioso di Sant’Ignazio, dove viene organizzato un concerto per il nuovo Papa Pio VII. Con il coro composto da ragazze orfane, l’istituto è in fermento per prepararsi a questo evento storico. Tuttavia, Perlina, il capo del coro, è in crisi d’ispirazione e riversa la sua frustrazione sulle musiciste e su Teresa. Mentre il concerto si avvicina, le giovani decidono di prendere in mano la situazione, proponendo una musica ribelle e innovativa, poco conforme ai canoni classici dell’epoca.

Temi e Approfondimenti


Il film “Gloria!” si distingue non solo per la sua ambientazione storica, ma anche per i temi profondi che affronta. La regista Margherita Vicario, al suo esordio, ci offre un’opera carica di energia e sovversione, unendo elementi classici e contemporanei in un mix travolgente. La trama esplora la lotta per la libertà individuale e creativa, rispecchiando le tensioni e i cambiamenti sociali dell’epoca, come la Rivoluzione francese, di cui si parla a mensa tra i personaggi.

Il contesto della programmazione estiva


Il Teatro San Giuseppe di Brugherio, che come da sua storica tradizione offre spettacoli di qualità, ha organizzato un’estate ricca di eventi cinematografici. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini rimasti in città un’opportunità di svago e cultura. “Gloria!” rappresenta uno dei momenti culminanti di questa rassegna, promettendo di coinvolgere e commuovere il pubblico con la sua narrazione avvincente.