Arte, cultura e spettacoli, Associazioni e Istruzione, Musica

Carlo Pellegatti a Palla al Centro, su Freedom profezie sul derby

Come sempre in occasione del derby Freedom Street radio e Palla al centro ospitano uno dei tifosi storici delle due formazioni milanesi. Questa volta è stato il turno del giornalista Carlo Pellegatti

Scritto da

Stefano Reccagni

Pubblicato il

Condividi

È stato Carlo Pellegatti il grande ospite di Palla al Centro in occasione della puntata di domenica dedicata quasi interamente al derby. Il giornalista milanista è stato ospite del programma radio condotto da Cristian Zaffaroni, Eleonora Perego, Stefano Reccagni e Davide Curci che va in onda ogni domenica dalle 14.30 alle 16.30 su Freedom Street Radio.

Carlo Pellegatti più che al centro…. a tutto campo!


Pellegatti ha parlato del derby sponda Milan con grande fiducia nonostante il momentaccio rossonero che aveva preceduto il derby “Non affrontiamo i marziani, affrontiamo una squadra che battendola agganciamo al nostro stesso posto”.

Continua entrando nel dettaglio: “Si gioca una partita di calcio, il Milan è una buona squadra che non riesce ancora a esprimersi. Contro il Liverpool ha giocato forse la peggior partita della storia della Champions League del Milan e sono cose di tre giorni”. 

Prosegue “Speriamo che la squadra ritrovi un po’ di organizzazione di gioco, speriamo che Fonseca abbia preparato bene la squadra, Ha fatto una scelta coraggiosa, ha deciso che la miglior difesa è l’attacco”.

Si lascia poi andare ad un appello verso i tifosi del Milan, e il campo gli darà ragione: “C’è quest’aria brutta…chi non ci crede stia a casa e non la guardi neanche in televisione”.

Su Fonseca troppo scetticismo


Quando poi gli abbiamo chiesto cosa ne pensa di questo accanimento contro Fonseca, risponde “Dall’inizio si è partiti con Fonseca out, avendo come alternative De Zerbi, Conte e Thiago Motta scegli un allenatore di una certa fascia”. 

Ancora “Dopo le prime giornate lo scetticismo su Fonseca è giustificato soprattutto dai risultati e dalle prestazioni, non è accanimento ma scetticismo. È pur sempre qui da un mese e mezzo, se i problemi li avessero avuti Conte, Motta, Sarri o Allegri si direbbe di dar loro tempo”.

Sulla società invece ha espresso in questi termini il suo parere “Loro certe cifre non le spendono, dovessero sostituire Fonseca e prendere un altro allenatore li infastidirebbe. È la mentalità americana, non esiste pagare due allenatori in Nba o NFL”

Sul tema tattico, che si rivelerà determinante a fine partita, aveva dichiarato “E’ praticamente un 4-2-4, lo scopriremo dopo la partita. Sarà stato un genio oppure un folle, è una formazione che piacerebbe al presidente Berlusconi ma bisogna avere un certo equilibrio, anche Leao dovrà sacrificarsi sulla fascia e recuperare qualche pallone. Se vuole diventare un campione deve fare anche questo”.

Le profezie di Pellegatti


Ha avuto ragione Pellegatti sia sull’ inter “Non sono dei marziani” che su Fonseca “Sarà un genio a fine partita”. Il Milan gioca una grande derby e batte i campioni d’Italia 1-2 grazie al gol di Gabbia all’89°.

La squadra di Fonseca si rilancia e ritrova grande fiducia dopo un avvio di stagione difficile che ora la vede a soli tre punti dalla vetta e ancor meno dalle altre favorite.  Per la squadra di Inzaghi un secondo, ma primo per importanza, campanello d’allarme. Dopo Monza si pensava a Manchester e derby, ora si riflette sulla brutta partita di domenica, approcciata male, forse con superficialità dagli uomini di Inzaghi, che nel finale erano visibilmente stanchi. Molti titolari appaiono lontani dalla condizione migliore, giustificata in una stagione da 60 partite, ma i Nerazzurri devono subito resettarsi e preparare al meglio la gara di Udine, contro un’avversaria tra le migliori di questo inizio campionato.

clicca qui per riascoltare la puntata di Palla al centro di domenica 23 settembre

Palla al centro