Arte, cultura e spettacoli

Brugherio, una grande opportunità per i giovani artisti

A Palazzo Ghirlanda Silva verrà esposta nel 2025 una nuova mostra, che porterà il nome di un giovane artista di Brugherio, che avrà ancora un mese di tempo per candidarsi.

Scritto da

Gabriele Sità

Pubblicato il

Condividi


La Proposta


“Proponi il tuo progetto espositivo”, è questo lo slogan utilizzato dal comune di Brugherio per promuovere la nuova iniziativa in vista dei primi mesi del 2025. A Palazzo Ghirlanda Silva infatti, verrà esposta la mostra di arte contemporanea di un giovane artista o di un collettivo di artisti under 35. L’idea del comune di Brugherio è quella di dare spazio ai giovani artisti e alla loro creatività, dando loro la possibilità di candidarsi all’esposizione di questa mostra. Accompagnati da un curatore, gli artisti avranno tempo fino al 7 Gennaio, un mese esatto, per presentare le proprie proposte. In questo modo, potranno allestire una mostra all’interno della Galleria Esposizioni, famosa per promuovere diverse realtà e iniziative locali.

La Mostra


Questa mostra di arte contemporanea, che sarà disponibile proprio presso la Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva, verrà esposta dall’8 al 23 Febbraio, e sarà riservata appunto a un solo progetto tra quelli proposti. Quest’ultimo, verrà selezionato come di consueto attraverso le modalità previste dall’Avviso pubblico per la realizzazione di una mostra di arte contemporanea.

La mostra è stata prevista dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato alle Politiche Culturali. L’obiettivo sarà proprio di mettere in risalto il lavoro dei giovani abitanti di Brugherio. I candidati, per far sì che la loro proposta possa essere presa in considerazione per la mostra, dovranno seguire un tema specifico. L’argomento che sarà oggetto delle loro opere sarà l’intelligenza naturale / intelligenza artificiale, un tema molto moderno che verrà rappresentato in delle meravigliose opere, selezionate poi dalla Commissione Giudicatrice. Quest’ultima, porrà particolare attenzione sulla qualità del prodotto, oltre che sulla sua originalità e sulla fattibilità.

Per fare domanda di iscrizione a questa mostra, basterà andare sul sito del comune di Brugherio e seguire i dovuti passaggi, oppure cliccare qui. Insomma, non ci resta che aspettare per scoprire quale progetto verrà scelto, in vista di questa nuova grande iniziativa del Comune di Brugherio.