Mai vi fu sconfitta più dolce di quella che ci salvò! A futura memoria, se qualcuno volesse scrivere una poesia sulla penultima giornata del girone E del campionato di Promozione 2023/24, quelli appena descritti potrebbero essere i versi che compongono l’ode alla salvezza, o alla permanenza nella categoria, come preferite chiamarla. Infatti, nonostante la sconfitta per 2-1 sul campo di La Spezia, grazie ai risultati provenienti dagli altri campi, All Soccer si è garantita un’altra stagione in Promozione.
Nessun regalo, ma risultato frutto del lavoro
E come avrà modo di sottolineare mister Castellazzi, magari non è la modalità sognata, ma ciò non toglie che è stato necessario mettere insieme 35 punti per raggiungere questo risultato. Punti che i suoi ragazzi si sono sudati uno dopo l’altro. Certo magari dire salvezza fa meno scintille rispetto al dire promozione, ma in ogni caso resta a suo modo un dato storico per una società che a livello agonistico compete solo da pochi anni, considerando oltretutto che vestiva i panni della neopromossa.
Per All Soccer una stagione di apprendistato
Un anno questo che è servito a fare esperienza. Partito in maniera lusinghiera per i verdeblù, forse proprio questo inizio campionato molto positivo aveva un po’ illuso. Invece è stato necessario un cambio di tecnico, passaggio non facile all’interno di una stagione, che però ha dato i suoi frutti e che grazie alle vittorie di inizio 2024 hanno consentito di ricomporre una stagione che stava mettendosi male. Brugherio è stata quasi sempre fuori dalla mischia delle zone basse di classifica. Solo in queste ultime partite ha visto la sua posizione farsi un pochino più delicata. Comunque, come abbiamo visto, tutto si è risolto per il meglio.
Le parole del mister di All Soccer
“Stagione forse po’ complicata, ma siamo contenti di essere riusciti a centrare la salvezza, nonostante le sconfitte delle ultime due partite. Voglio precisare comunque che nulla ci è stato regalato. Abbiamo fatto 35 punti solo con le nostre forze, quindi se da un lato il non essere riusciti a conseguire il nostro obbiettivo con un risultato positivo lascia certamente l’amaro in bocca, dall’altro nulla toglie in termini meritocratici al risultato ottenuto”.
Nessuno ci ha messo davvero in difficoltà
“Ci siamo impegnati al massimo in tutte le partite che abbiamo disputato, non sempre riuscendo a tradurre in gol e punti il nostro lavoro, ma mi sento dire che non abbiamo mai incontrato una squadra che ci abbia messo davvero in difficoltà. . Ecco, senza aver alcuna intenzione di fare retropensieri, mi permetto di sottolineare che con gli arbitraggi non siamo stati molto fortunati”.
Mancata la cattiveria in fase conclusiva e difensiva
Continua il tecnico “Le cause delle nostre difficoltà? Probabilmente è mancata un po’ di cattiveria, sia in zona gol che in difesa, in egual misura. E poi, come ho detto numerose volte nel corso della stagione, in queste categorie prendere o fare un gol cambia tutta la partita. Gli episodi incidono fortemente sulle sorti del march. Ma come dico sempre ai ragazzi, la fortuna bisogna andare a cercarsela”. Conclude poi con una considerazione sul suo futuro “La società certamente avrebbe preferito una salvezza più tranquilla, ma comunque l’obbiettivo è stato centrato. Per quanto riguarda il mio futuro, rimane ancora una partita da giocare, poi ci siederemo insieme al tavolo e decideremo il da farsi”.
Tra sette giorni saremo qui a commentare l’ultima partita del campionato e la società da quel momento sarà già al lavoro per programmare la prossima stagione. Sarà doveroso fare tesoro di questo anno di apprendistato e prendere il buono, andando poi a correggere quanto non ha funzionato per tornare a coltivare ben altre ambizioni. Quelle che sono nel dna di All Soccer Brugherio e della città tutta.
Tabellino
Marcatori: 30’pt Zingari (LS), 40’pt Facchinetti (AS), 15’st Luongo (LS)
Ammoniti: Triveri, Palumbo, Agnelllo (AS); Mutinelli (LS)
Espulsi: Camalle Noguera (LS)
Sostituzioni: 33’st Galli per Palumbo e Meneghelli per Ponti, 38’st Meani per Kravchuk, 41’st Nicoletti per Facchinetti.
Formazione: Glorini, Lanini, Facchinetti, Palumbo, Triveri, Agnello, Barazzetta, Carta Kravchuk, Ponti, Lolli. A disposizione: Caviglia, Rossetti, Ciarmoli, Izzo, Atzeni.