“Su piazza Togliatti faremo un concorso di idee rivolto agli ambiti accademici, che sarà bandito a breve”, annuncia il sindaco Roberto Assi nella conferenza stampa dell’8 gennaio. “Il tema non è semplicemente migliorare l’aspetto estetico di una piazza immensa ma sottoutilizzata. Il tema è il collegamento con il resto della città”. Insomma, rivela il sindaco, in vista dell’imminente Piano di governo del territorio, uno degli obiettivi è raccogliere proposte per rivitalizzare la piazza al centro del quartiere ovest.
Quartiere ovest e piazza Togliatti, riqualificare con le idee
“Il concorso di idee – spiega il primo cittadino – si riferisce a tutto il contesto del quartiere ovest: piazza Togliatti, via Nazario Sauro, parco Rivi e via discorrendo. Il cuore del concorso sta nel dare una vocazione alla piazza e un uso dell’anfiteatro. Quando ci immaginiamo piazza Roma, ce la immaginiamo con una vocazione ‘attrattiva’, ‘turistica’. Lì può avere senso. Ma a piazza Togliatti ha senso la stessa cosa? O forse serve un buon collegamento e una buona fruibilità per i residenti. E le preferenze dell’amministrazione sono chiare: non è una bestemmia dire che per certi luoghi guardiamo solo agli interessi dei residenti e non oltre. A piazza Togliatti l’unico evento che attrae persone da fuori è la festa di Primavera. Ed è un pubblico di famiglie e bambini molto diverso da quello della Notte Bianca in piazza Roma”.
Il budget da impiegare per il concorso di idee è ancora da definire, essendo legato all’avanzo di amministrazione e quindi al prossimo bilancio. Tuttavia, l’idea è che esso coincida con il tetto massimo di spesa per la riqualificazione. Il vincitore del concorso dovrà quindi rispettare questo tetto di spesa. Se il nuovo codice degli appalti lo consente, Villa Fiorita cercherà di coinvolgere il vincitore del concorso anche nelle successive fasi di progettazione, in modo da far sì che non diventi lettera morta. Tutto dovrebbe concludersi nel 2026.
Manutenzioni e nuovo appalto per il verde pubblico
Nel frattempo, il primo cittadino e la vicesindaca Mariele Benzi hanno annunciato una serie di interventi di manutenzione e riqualificazione in vari punti della città. Tra questi, ce n’è uno dal costo di 145 mila euro, proprio in piazza Togliatti per la rimozione degli alberi morti o malati che rischiavano di cadere. Inoltre, è stato completato il parco giochi davanti al nido Munari, dal valore di 56 mila euro.
Farà da rotatoria per chi si avvicina al complesso avendo l’autorizzazione a parcheggiare. A breve sarà installata anche una sbarra d’accesso. La scuola Manzoni ha ricevuto un’imbiancatura negli interni, ad eccezione della palestra che necessita di piccole riparazioni al tetto. Per risistemare la scuola sono stanziati 48 mila e 500 euro. Mentre 20 mila e 500 euro saranno dedicati per ritinteggiare le aree d’accoglienza della caserma dei carabinieri.
Infine, il sindaco ha anticipato che il nuovo appalto del verde andrà a regime a breve. Rispetto al precedente, il Comune ha previsto un tetto di spesa maggiore di 200 mila euro ogni anno. L’appalto 2020 era stato infatti predisposto in periodo di pandemia, con la preoccupazione che le risorse dovessero essere impiegate per gestire l’emergenza.