sabato, Dicembre 6, 2025
HomeBrugherioBrugherio, possibile cessione delle quote di Cap Holding

Brugherio, possibile cessione delle quote di Cap Holding

- Pubblicità -

Villa Fiorita valuta la cessione delle quote di Cap Holding ancora in possesso al Comune di Brugherio. Per questo l’Amministrazione ha deciso di affidarsi al supporto di esperti del settore, per valutare al meglio la situazione. Tutto ciò viene fatto considerando la necessità di verificare la “sussistenza dei presupposti normativi per l’eventuale dismissione della partecipazione detenuta dal Comune di Brugherio nella Società Cap Holding S.p.A. e delle correlate partecipazioni indirette”, come riportato in una determina Comunale dello scorso 26 novembre.

L’Amministrazione Comunale quindi, attraverso la stessa determina, annuncia l’intenzione di effettuare “approfondimenti tecnici, giuridici ed economici relativamente ai rapporti attualmente intercorrenti tra il Comune di Brugherio e la Società Cap Holding S.p.A., con riguardo al servizio idrico integrato affidato in gestione alla Società Brianzacque S.r.l.

Le valutazioni degli esperti

Il Comune di Brugherio in questi anni ha mantenuto la partecipazione in entrambe le società che gestiscono il servizio idrico, Brianzacque e Cap Holding.

Cap Holding effettua un servizio di depurazione al Comune che Brianzacque non eroga. Per questo motivo Villa Fiorita non è certa di poter dismettere la propria partecipazione con la società idrica milanese. Perciò il Comune stesso, per valutare i dettagli, ha incaricato uno studio professionale specializzato, che a breve fornirà i dati sulla possibilità dell’Ente di dismettere la partecipazione. La società che prenderà in carico questa analisi è D’Aries & Partners S.r.l., con sede legale a Milano.

Una volta acquisito questo parere verificato, l’Amministrazione potrà scegliere con più consapevolezza se procedere nel tentativo di uscire da Cap Holding o rimanere.

Balconi: “Tema tecnico e complicato”

Come raccontatoci dall’Assessore al Bilancio Massimiliano Balconi, la questione è molto più complicata di quanto sembri. “Si tratta di un tema molto tecnico. Sicuramente, prima di prendere decisioni affrettate e poco ponderate, abbiamo ritenuto necessario affidarci alla valutazione di esperti del settore.”

Limitandosi a una lettura superficiale della normativa, si potrebbe pensare che si abbiano due società che offrano a Brugherio lo stesso servizio, e che quindi una delle due possa essere dismessa. In realtà però, non è così: “Ci sono delle convenzioni – spiega Balconi – tra il Comune di Brugherio e Brianzacque e lo stesso Comune e Cap Holding che sono differenti. Cap Holding offre un servizio che l’altra società non porta.”

Il Comune di Brugherio quindi, in quanto la situazione normativa sia molto complicata, ha deciso di richiedere pareri tecnici per poter prendere una decisione con condizione di causa. “Uscendo subito si rischierebbe il contenzioso, che non è assolutamente ciò che vogliamo. Per questo aspettiamo il parere di esperti in materia.”

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -