Dopo il bronzo conquistato lo scorso anno in Champions League, la Numia Vero Volley Milano è tornata a far sognare i tifosi. Mercoledì 26 novembre all’Opiquad Arena di Monza, nell’esordio in CEV Champions League 2026, le ragazze di coach Lavarini hanno dominato l’Olympiacos Piraeus con brillante 3-0 in poco più di un’ora e mezza.
Dopo un avvio complicato, Egonu e compagne hanno cambiato ritmo mantenendo il pallino del gioco sempre in mano. Da segnalare per Milano con il ritorno in grande stile di Elena Pietrini, MVP con 16 punti, e l’esordio europeo di Piva e Sartori, subito protagoniste.

Milano si prende i tre punti e vola in testa alla Pool C. Ora il focus torna sul campionato: domenica all’Allianz Cloud arriva Busto Arsizio, ultima sfida del girone d’andata e snodo chiave verso la Coppa Italia.
La cronaca
1° set – L’Olympiacos scappa sull’1-5 e sul 2-7 Lavarini chiama time-out. La scossa arriva: monster block, super Pietrini e sorpasso Milano (10-9). Akimova scalda il braccio, Kurtagic spinge e la Numia prende il largo (19-15). Nel finale è Sartori a chiudere con decisione: 25-18, Milano avanti 1-0.
2° set – Nel secondo set l’Olympiacos parte avanti (5-3), ma Milano resta a contatto e sul 12-11 Kovacevic riporta le greche vicine. L’ace di Stevanovic e un monster block regalano il primo sorpasso (14-15), ma sul 15-17 entra Egonu e la Numia reagisce. Sartori e Piva a muro ribaltano il punteggio (18-18) e l’attacco di capitan Egonu porta Milano sul +1 (20-19). Si prosegue punto fino ai vantaggi ma a decidere sul finale è il muro milanese che chiude il set 27-25 e manda il match sul 2-0.

3° set – Il terzo parziale parte in quilibrio, poi l’Olympiacos prova il break (4-6), ma Milano non ci sta e si porta sul 12-9. Le rosablu mantengono il vantaggio fino al 19-14 e chiudono il monologo nel finale con una Pietrini super in attacco e a muro. L’errore delle greche consegna a Milano il set 25-16 e la prima vittoria in campo europeo.
Superlega, Perugia domina in casa: Vero Volley Monza tiene testa ma cede in quattro set
Nella stesa sera in campo anche la Mint Vero Volley Monza sul difficile campo dei campioni d’Europa della Sir Susa Scai Perugia, prima giornata di ritorno, anticipata a causa degli impegni della formazione umbra nel prossimo Mondiale per club.
Gli uomini di Eccheli, reduci dal doppio K.O per 3-0 sui campi dell’Itas Trentino e della Rana Verona, dopo l’avvio complicato del primo set terminato a 14, hanno dato del filo da torcere ai campioni d’Europa ma non sono riusciti a strappare punti. Per Beretta e compagni non c’è però tempo per riposare: sabato a Monza arriva un’altra big, la Gas Sales Bluenergy Piacenza dell’ex Galassi.

La cronaca
1° set – La Sir parte forte e scappa subito sul 6-3, costringendo Eccheli a chiamare time-out per dare la scossa alla sua Monza. La pausa però non basta: Giannelli e compagni continuano a fare la voce grossa, dominando in attacco e a muro. Il set scivola via veloce e si chiude sul 25-14, con Monza che fatica a tenere il passo dei campioni d’Europa.
2° set – Monza parte bene, tenendo testa ai padroni di casa nei primi scambi. Perugia allunga con un break (8-6), costringendo i brianzoli a un time-out. Al rientro, un lungo scambio favorisce gli umbri, che provano a prendere il largo. La Vero Volley non molla e si porta a un solo punto di distanza (16-15). L’ace di Plotnytskyi del 21-18 dà respiro a Perugia, ma Monza trascina il set ai vantaggi (24-24). Il muro di Beretta vale il +1 (25-26) e un punto dai nove metri chiude il parziale 25-27.

3° set – Monza prende coraggio e gioca a viso aperto contro i campioni d’Europa. A metà frazione il tabellone segna 14-13. Perugia mantiene il vantaggio e tocca quota 20 con tre lunghezze di distanza (20-17). La Vero Volley combatte, si riavvicina, ma non riesce a conquistare il set (25-22).
4° set – Perugia non lascia scampo e prende il pieno controllo della frazione, allungando fino al 15-9. La squadra di coach Eccheli prova a reagire, ma i margini di recupero sono ormai ridotti. Il set si chiude sul 25-20 a favore dei padroni di casa.





