lunedì, Novembre 24, 2025
HomeBrugherioPiazza Roma, il Natale inizia oggi. Varisco: “Feste momento di unione e...

Piazza Roma, il Natale inizia oggi. Varisco: “Feste momento di unione e gioia”

- Pubblicità -

Il Natale arriva a Brugherio con più di un mese di anticipo. Oggi infatti, avverrà l’inaugurazione delle iniziative comunali per celebrare le feste natalizie. Visitabili fino al giorno dell’Epifania, tutte le attrazioni saranno disponibili in Piazza Roma. Accessibili per ogni cittadino, l’obiettivo è di avvicinare sempre di più le persone alle proposte del Comune per il Natale, anche in maniera alternativa, attraverso i villaggi natalizi.

Le proposte presenti in Piazza Roma

Piazza Roma è pronta a diventare un vero e proprio villaggio delle feste. Ci sarà l’iconica Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare le proprie letterine e parlare proprio con lui nei weekend. Tornerà anche la ruota panoramica: dopo il successo dello scorso anno, l’attrazione, alta 16 metri, verrà riproposta anche per il 2025, con prezzi accessibili sia per i bambini, che pagheranno 3 euro, che per gli adulti, il cui costo aumenterà di soli 50 centesimi.

Immancabile l’iconica pista di pattinaggio, tra le attrazioni più amate dai cittadini brugheresi, ormai cuore pulsante delle feste natalizie cittadine da diversi anni. Proprio sulla pista, verranno proposte delle esibizioni di pattinatori sul ghiaccio professionisti, che sono pronti a incantare le famiglie brugheresi con i loro spettacoli.

Inoltre, in ogni weekend pre-natalizio, verranno allestiti diversi mercatini a tema all’interno di Piazza Roma, dove i cittadini potranno assaggiare cibi tipici delle feste natalizie e acquistare regali per i propri familiari. Infine, oltre all’illuminazione presente in tutte le vie della città, sulla chiesa San Bartolomeo verrà proiettata un’immagine a tema natalizio, che riprenderà una parte di un iconico quadro, come raccontatoci dall’assessora al commercio Annalisa Varisco, che ha però voluto mantenere l’effetto sorpresa a riguardo.

Varisco: “Diverse iniziative per il Natale di Brugherio”

L’assessora Varisco, tra le altre cose, ha commentato la scelta di partire già dal 22 novembre con le iniziative natalizie. “Ogni anno, tutte le persone entrano in una sorta di crisi esistenziale per le spese natalizie. Per anticipare tutto ciò – prosegue Varisco – , abbiamo pensato che fosse meglio fornire la possibilità di effettuarle con largo anticipo. Vorremmo di conseguenza far sì che i cittadini si affidino fisicamente alle attività locali, a discapito degli store online, per questo tipo di spese. Per quanto comode, le piattaforme digitali fanno perdere il rapporto umano.”

Oltre alle iniziative già ufficializzate, il Comune ha lasciato spazio anche ad attività di realtà locali che, sotto propria richiesta, hanno voluto contribuire al Natale brugherese. “Il 29 e 30 novembre sarà il turno della Croce Rossa, il 21 dicembre della Proloco. Queste due associazioni proporranno le loro attività, con iniziative a tema. Sarà un Natale completo.”

Al tramontare del sole, verrà illuminata la città e verranno effettuate le prime proiezioni in piazza, tra cui quella sulla chiesa. “Verso le 17:30 inizierà ufficialmente il Natale cittadino. Sulla chiesa verrà proiettata un’immagine iconica, e sarà fissa fino al termine delle feste. E’ un dettaglio di cui siamo molto orgogliosi, speriamo possa essere apprezzata dai cittadini tanto quanto lo facciamo noi.”

In conclusione, l’assessora Varisco ha voluto lanciare un messaggio in vista delle feste: “L’augurio è di passare un Natale nella gioia, nell’amore e nella gratitudine. Visto ciò che sta succedendo al di fuori dell’Italia, possiamo solo esser grati per ciò che abbiamo, e goderci le feste con un grande senso di unione.”

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -