CGB: alla ricerca dei tre punti
Nonostante grandi sforzi, è ancora rimandato l’appuntamento con la vittoria per il CGB. La luce infondo al tunnel, almeno a livello di risultati, sembra ancora lontana per la formazione gialloblu. In campo, nelle ultime uscite stagionali, è presente una squadra propositiva e aggressiva, ma allo stesso tempo sfortunata, molto spesso negli episodi. Domenica 19 ottobre, al Centro Sportivo Comunale di Brugherio, è arrivata infatti la sconfitta casalinga per 1-2 contro la Rondinella.
Terminata la settima giornata di campionato, la classifica vede il CGB ancora in ultima posizione, ad appena due punti, arrivati dai pareggi contro Nuova Real e Pio XI Speranza, e ben cinque sconfitte. La Rondinella, con questa vittoria, sale a quota 9, allontanandosi dalla stessa zona rossa di cui il CGB fa parte.
Nonostante la stagione sia ancora lunga, è impensabile per i gialloblu non prestare attenzione alla classifica: la distanza con il Football Sesto 2025, prima squadra fuori dalla zona retrocessione e che il CGB affronterà tra due giornate, è di 7 punti. Tuttavia, la zona playout dista solo tre lunghezze.
La prossima giornata invece, sarà completamente a sé. A sfidarsi infatti, saranno CGB e Città di Brugherio, dando vita al derby cittadino. La gara, da buona stracittadina quale sarà, si preannuncia infuocata, ma sarà importantissima anche per la classifica.
Il CGB è alla ricerca della prima vittoria stagionale, il Città di Brugherio invece, a quota 10 punti, è in cerca di riscatto dopo la sconfitta dell’ultimo turno con la Gerardiana. La vittoria, per gli uomini di Tiribocchi, manca dalla terza giornata. Ci aspetta un derby ricco di emozioni e tutto da vivere, che Heo Post è pronto a raccontare.
Il racconto della partita – Primo Tempo
CGB – Rondinella si apre con le conclusioni mancine di Recalcati negli ospiti e capitan Guglielmo nei padroni di casa, entrambe risultate facili per i rispettivi portieri. Il CGB inizia la gara con il piede giusto, e sfiora il vantaggio nei minuti iniziali con il colpo di testa di Stella, servito da un ottimo cross di Brunetti, ma terminato di poco sul fondo.
La formazione di Via Manin poi, viene sorpresa in contropiede dalla Rondinella, che trova il vantaggio con Spadoni, servito in profondità dopo che la difesa ha ribattuto una punizione in zona offensiva del CGB. Lo stesso numero 2, involato verso la porta sulla destra, incrocia la conclusione e porta avanti i suoi.
Il CGB, successivamente, non demorde e prova a rispondere con l’incornata di Stella, che per la seconda volta non riesce a centrare lo specchio della porta di un soffio e manda a lato. Arriva subito dopo un’altra occasione, con un altro colpo di testa, questa volta di Mazza, che spizza sul fondo la punizione tesa di Alessandro.
Allo scadere del primo tempo, nel momento migliore nel CGB, la Rondinella riesce a trovare il raddoppio. Seconda vera occasione della sua gara tramutata in gol, nata nuovamente da un contropiede dopo aver recuperato un pallone nella propria metà campo. Petrucci agisce sulla sinistra, rientra e calcia con il destro verso il secondo palo. Complice una deviazione, il pallone si impenna e scavalca Lucia, e la Rondinella torna negli spogliatoi in vantaggio di due reti.
Il racconto della partita – Secondo Tempo
Il CGB approccia la seconda frazione di gioco in maniera aggressiva, senza riuscire però a far male agli ospiti, che sfiorano invece il terzo gol della giornata con un grandissimo colpo di testa di Petrucci, che trova però una parata clamorosa da parte di Lucia. Sullo stesso calcio d’angolo, propiziato da quest’ultima occasione, stacca di testa Marchesi, andando vicino al 3-0.
La gara inizia a bloccarsi, i duelli in mezzo al campo si accendono, ma sembra essere una partita a reti bianche per il CGB, che continua però a pressare in maniera importante gli avversari. I gialloblu hanno poi una grossa doppia occasione ravvicinata per accorciare le distanze.
Andando in ordine, la prima chance arriva dal mancino di Meani, che dal lato destro del campo effettua un cross tagliato verso la porta, mancato da tutti e allontanato dal portiere solo con i piedi, vedendo sbucare il pallone all’ultimo. La seconda invece, è un altro colpo di testa di Mazza, che manda di pochissimo fuori il pallone ricevuto da Bonalumi.
Minuti finali
Nel finale il CGB trova il gol dell’1-2 con Pellegrino, complice un grande errore del portiere ospite. Punizione da lontanissimo del 20 gialloblu, che viene calciata però centrale. Filippini, estremo difensore della Rondinella, si fa passare il pallone in mezzo alle gambe, e regala al CGB una chance di pareggio negli ultimi minuti, accendendo il finale di gara.
I gialloblu ci provano in ogni modo, ma la difesa della Rondinella regge, con gli ospiti pronti a difendere il risultato a pieno organico. Nuovamente in contropiede, la Rondinella rischia di chiudere il match con Daddetta, che viene servito in area da Muserra, ma si fa ipnotizzare dal grande intervento di Lucia, che tiene in vita i suoi.
Poco prima del finale di gara, viene espulso Stella nel CGB per doppia ammonizione. Rosso pesante, perché significherà saltare il derby in programma domenica 26 ottobre contro il Città di Brugherio al Centro Sportivo Comunale, dove il CGB andrà alla ricerca dei primi tre punti del suo campionato.