sabato, Dicembre 6, 2025
HomeIntervisteGSA Brugherio, Fabrizio Lanzini si laurea campione italiano nella categoria cadetti

GSA Brugherio, Fabrizio Lanzini si laurea campione italiano nella categoria cadetti

- Pubblicità -

Campione Nazionale

Sono settimane di successo per lo sport brugherese. Dopo i grandi risultati ottenuti dalla Brugherio Triathlon, arrivano grandissime notizie anche dall’atletica. Fabrizio Lanzini infatti, atleta di GSA Brugherio, è diventato Campione Nazionale del 2025 nei 100 metri a ostacoli nella categoria cadetti, ovvero i classe 2010 e 2011. L’enorme traguardo è arrivato dopo essersi laureato campione regionale a settembre, vittoria grazie alla quale si è qualificato ai Campionati Italiani di Viareggio.

Fabrizio Lanzini, con questo risultato, è entrato a far parte della Top 20 italiana Under 16 di tutti i tempi, correndo con un tempo di 13’’27 in finale, battendo il proprio record personale. Ottimo anche il risultato negli 80 metri, dove con 9’’24 si è classificato secondo.

Attraverso il suo allenatore Alessandro Staglianò, che ha accompagnato Lanzini nei campionati nazionali di Viareggio di inizio ottobre, Heo Post ha potuto intervistare il neo campione lombardo, che ha espresso tutto il suo orgoglio e la sua emozione per i grandi traguardi raggiunti.

L’intervista

Fabrizio, hai scritto enormi pagine di storia dello sport Brugherese e Nazionale. Com’è stata la gara? Quali sensazioni hai provato prima di scendere in pista?

“E’ stata un’emozione unica, indescrivibile. Prima della gara avevo mille pensieri, ma è stato incredibile pensare che in caso di vittoria mi sarei qualificato ai Campionati Italiani Under 16 con la Rappresentativa Lombardia. Tutto ciò mi ha dato una spinta ulteriore, e i pensieri si sono trasformati in energia pura in ogni passo del riscaldamento.”

“Una volta sceso in pista, ho provato per la prima volta delle sensazioni strane, mi sentivo quasi un professionista per l’affetto ricevuto. Non mi sono mai sentito così tanto stimato e ammirato a livello sportivo, sembrava quasi fossi una persona famosa. Tutto questo per me è stato incredibile e fonte di grande gioia, esplosa del tutto nel momento della vittoria!”

Hai corso due grandi gare, ottenendo incredibili risultati in entrambe. Che significato ha per te essere diventato Campione Nazionale, migliorando il tuo record personale nei 100 metri? Hai fatto la stessa cosa anche con il tuo tempo negli 80 metri, quale distanza preferisci correre tra le due?

“Questa vittoria ha per me un significato molto profondo, per diversi aspetti. Sicuramente per l’importanza e il grande prestigio dell’evento in sé, inoltre per come l’ho vissuto personalmente, e per tutto quello che ho dato. Per quanto riguarda le due distanze, a essere sincero devo ancora trovare una preferenza.”

“Mi piacciono molto entrambe, sono diverse tra di loro. Devo sviluppare col tempo una preferenza tra la corsa a ostacoli e in velocità piana. Sono due distanze bellissime, allenandomi capirò quale delle due riesco a fare meglio.”

L’ingresso nella Top 20 All Time

Fabrizio, con questo risultato sei entrato di diritto nella Top 20 Under 16 nazionale di tutti i tempi, un risultato di enorme prestigio. In questo modo hai anche portato in alto il nome di GSA Brugherio. Come ci si sente?

“E’ una cosa fantastica, una gioia indescrivibile. Far parte di una classifica così importante mi riempie di orgoglio, ma mi spinge anche a fare sempre di più e a dare tutto me stesso ogni volta che scendo in pista.

Questo riconoscimento mi fa rendere conto di ciò che sono capace di fare, consapevole che ci sarà molto da lavorare per il futuro, che spero sia ricco di soddisfazioni e ulteriori grandi traguardi.”

Hai recentemente gareggiato nei Campionati Italiani Under 16 di Viareggio: Che esperienza è stata, per te, a livello sportivo e personale?

“I Campionati Italiani di categoria appena trascorsi, a livello sportivo, sono stati un’esperienza molto emozionante. E’ una cosa a cui provi ad ambire crescendo, e averli raggiunti, rappresentando la mia regione, è motivo di grande orgoglio.”

“Sono davvero contentissimo di aver partecipato e soprattutto di aver avuto la possibilità di mostrare le mie prestazioni a tutta l’Italia. Un campionato di questo livello, per me, rappresenta l’inizio di un lungo cammino, il primo passo verso la realizzazione di un grande sogno.”

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -