Aumentare la sicurezza di Brugherio aiutando i cittadini e le cittadine ad essere più consapevoli e insegnando i principi del primo soccorso. È questo l’obiettivo di “I love Brugherio 2.0, città cardioprotetta”, il corso in due lezioni organizzato dal comitato di Brugherio della Croce Rossa Italiana e da Croce Bianca Milano.
Perché un corso gratuito per i cittadini
Questo corso è un’importante occasione per aumentare la sicurezza di Brugherio e dei suoi cittadini e cittadine.
In caso di arresto cardiaco, infatti, indipendentemente dal momento di arrivo dell’ambulanza, iniziare le manovre di soccorso attraverso il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore aumenta enormemente le possibilità di sopravvivenza rispetto alla sola compressione del torace e servono persone “laiche”, pronte ad intervenire.
Paolo Corsini, Presidente della Croce Bianca di Brugherio, sottolinea che “questo evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e mostrare da vicino cosa fa un soccorritore.”
L’auspicio di chi è già impegnato come soccorritore è che l’iniziativa possa attirare anche giovani interessati, che magari decideranno di impegnarsi successivamente nel volontariato, presso la Croce Bianca o Rossa. Nel sistema dell’emergenza-urgenza i giovani sono sempre meno, ma la loro partecipazione è fondamentale perché la città e le persone restino protette in futuro.
Il corso e come partecipare:
Si tratta di un corso composto da
- una lezione teorica, per cui è possibile scegliere fra due date: 14/10/2025 presso la sede della Croce Rossa di Brugherio (via Oberdan, 83) e 17/10/2025 in viale Brianza 8, sede della Croce Bianca;
- e da una lezione pratica sull’uso del defibrillatore e sulle manovre di rianimazione, il 18/10/2025 in Piazza Roma.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma i posti sono limitati, per questo è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link o inquadrando il QR code presente nella locandina.
