Ancora due podi per i Diavoli Rosa, che chiudono la loro stagione con due terzi posti nazionali, quello della squadra under 15 e quello della under 20. I due tornei si sono svolti in parallelo, il primo a Schio e l’altro a Bologna, avendo il loro epilogo nel corso di domenica 2 giugno.
Niente grigliata quindi per la festa della repubblica per i Diavoli, ma i festeggiamenti, rimandati alla sera, hanno permesso di celebrare questi due onorevoli piazzamenti.
Diavoli Rosa, podio alla Junior League
A Bologna i Diavoli under 20 di Davide Delmati superano Vero Volley nella finale per il terzo e quarto posto, dopo una battaglia di 5 set, terminata 3-2 per la Gamma Chimica. Brugherio quindi si prende la rivincita nel momento decisivo, dopo essere caduta nella prima partita del girone proprio per mano di Vero Volley. Nelle partite successive i brianzoli superano Lube Civitanova e Modena Volley, qualificandosi per la semifinale dove ad attenderli hanno trovato Ravenna. Semifinale che dopo essere stata a lungo condotta, grazie al vantaggio iniziale di 2-0, ha visto i rosanero cedere il passo agli avversari col risultato di 2-3. Infine domenica, come detto, la conquista del terzo posto nel derby con Monza.
Terzo posto nazionale per la under 15
Si passa quindi in quel di Schio, nel vicentino, dove si sono svolte le fasi finali del campionato nazionale under 15 maschile di volley. Moreno Traviglia guida i suoi ragazzi fino alla semifinale restando imbattuti e superando nell’ordine San Donà, Olbia e Genova sempre col risultato di 3-0. Qualificati al turno successivo come primi in classifica, nei quarti di finale la sfida contro Pallavolo Marino termina con un nuovo successo per 3-0.
In semifinale la sfida con Desio vede i Diavoli davanti per 2-0 e come nella semifinale di Junior League, anche questa partita termina con la vittoria in rimonta per 2-3 da parte degli avversari, che poi si aggiudicheranno anche il titolo tricolore. Quindi l’atto finale, la vittoria per 3-0 su Pallavolo Padova. Da segnalare che il palleggiatore Pietro Bevilacqua è stato premiato come il migliore nel suo ruolo della manifestazione.
Queste le dichiarazioni di coach Traviglia: “È un terzo posto nazionale, una conferma che la nostra squadra e in generale la nostra società è al vertice del movimento pallavolistico. Rimane un po’ di rammarico per la semifinale che ci ha impedito l’accesso alla finalissima. Comunque da veri Diavoli Rosa abbiamo vinto e raggiunto il podio. La finale per l’accesso al podio è stata invece entusiasmante. Non è mai facile tornare in campo dopo aver visto sfumare il sogno del tricolore, soprattutto senza uno dei punti di riferimento della squadra. È stato un anno molto intenso e con tante soddisfazioni per questo gruppo“.