Il primo anno di Milan Futuro, la scorsa stagione, si è dimostrato un fallimento su tutta la linea. Le scelte di Zlatan Ibrahimovic, un anno fa a capo di tutto (o quasi) hanno in qualche modo compresso l’esordio assoluto della seconda squadra rossonera, che ha attraversato una lunga a straziante stagione prima della retrocessione per mano della SPAL, sull’ultimo treno playout.
E allora si riparte, dalla Serie D, e con qualche certezza: la presenza di Massimo Oddo, allenatore, e di Mauro Tassotti. Confermato anche una parte dello staff come il vice Donatelli o il preparatore dei portieri Del Corno. Il dirigente di riferimento resta, come lo scorso anno, Jovan Kirovski, spesso criticato per la gestione della scorsa annata.
Che Milan Futuro sarà?
A metà luglio è cominciata la preparazione dei rossoneri pronti a partecipare al campionato dilettantistico (si, strano dirlo quanto leggerlo), pieno di incertezze ma con la voglia di dimostrare, ripartendo dalle basi, dall’umiltà e dalla voglia di crescere i propri talenti in vista di un futuro diverso, migliore.
Che Milan Futuro sarà? Si parte da alcuni addi, tra prestiti e definitivi, come Camarda al Lecce, Bozzolan alla Reggiana o Alesi al Catanzaro. Non c’era legittimamente spazio per questo tipo di giocatori in un campionato – con tutto il rispetto – come la Serie D. Sarà un Milan diverso, che cercherà di crescere anche attraverso questo campionato e lo farà verosimilmente con una rosa da circa 24-26 calciatori.
Occhio a un discorso importante, che riguarda la possibilità probabilissima di rivedere – a prescindere dal piazzamento finale – la squadra di Massimo Oddo in Serie C la prossima stagione. Secondo il regolamento su cui va fatta chiarezza, infatti, Milan Futuro non solo non potrà essere retrocesso in Eccellenza, ma sarà nuovamente in cima alla lista utile per i ripescaggi.
Per quanto riguarda invece i match casalinghi, i rossoneri continueranno a rispondere presente allo stadio Chinetti di Solbiate Arno. Nuovo anno, nuovo campionato, nuove sfide. Si spera, poi, con un esito differente. Come accaduto lo scorso anno, la redazione di HeoPost seguirà da vicinissimo e racconterà il percorso del Milan Futuro di Massimo Oddo, anche nel campionato di Serie D.