domenica, Agosto 3, 2025
HomeAssociazioni e IstruzioneHEOCampus Estate 2025 è un laboratorio di gioco

HEOCampus Estate 2025 è un laboratorio di gioco

- Pubblicità -

Brugherio, 29 aprile 2025 – HEO Campus torna per l’estate 2025 con una proposta educativa, sportiva e ricreativa unica nel suo genere: dal 9 giugno all’8 agosto, per nove settimane, bambini e ragazzi dai 5 ai 12 vivranno un’esperienza all’insegna del gioco intelligente, del movimento, della scoperta e della socializzazione.

“Giocando si impara!” è il tema del progetto pluridisciplinare con un’offerta ricca e articolata.
La scuola, da sempre fonte di apprendimento di discipline didattiche, si libererà dalla sua tipica dimensione valutativa e aprirà le porte in estate al gioco, veicolo privilegiato per l’apprendimento, lo sviluppo personale e il rispetto delle diversità.

Un approccio educativo completo e innovativo
Il metodo proposto da HEO Campus si fonda su sei pilastri educativi:


  • Creatività ed espressività: laboratori artistici e manipolativi stimolano fantasia e autoespressione.
  • Attività motorie e sportive: atletica, tennis, calcio, pallavolo, basket, nuoto e danza guidati da operatori esperti.
  • Contatto con l’ambiente: attività di orienteering, semina, riciclo creativo e sensoriale per educare al rispetto del territorio.
  • Avventura: esperienze che mettono i partecipanti alla prova, valorizzando il gioco di squadra e il coraggio di mettersi in gioco.
  • Inclusione: ogni attività è pensata per valorizzare le differenze e promuovere una cultura dell’integrazione.
  • Educazione civica e stradale: percorsi ludico-educativi per formare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole.

Laboratori innovativi: robotica, giornalismo e “La radio che fa scuola”


Grande attenzione sarà riservata ai laboratori di robotica, giornalismo e radio: qui, i partecipanti impareranno giocando, diventando protagonisti attivi della comunicazione.

In particolare, grazie alla collaborazione con Luana Paolino, prenderà vita un nuovo laboratorio radiofonico orientato allo sviluppo di competenze trasversali.
Negli scorsi anni Luana ha contribuito al successo di HEOCampus nel ruolo di coordinatrice, per l’estate 2025 ha scelto di non coordinare alcun camp, ma di mettere a disposizione la propria esperienza nel nuovo laboratorio realizzato in collaborazione con Freedom Street Radio: un programma che parlerà di scuola, con i protagonisti della scuola stessa.
“La radio che fa scuola” sarà uno strumento educativo che “trasmetterà” non solo musica, ma anche competenze. Un’occasione divulgativa importante per il territorio: da un lato la trasmissione di conoscenze ed esperienze di docenti della città, dall’altro di ascolto dei pensieri dei bambini e ragazzi che costruiranno la Brugherio del futuro.

Inoltre, grazie alla collaborazione con HEOPost, testata registrata presso il tribunale di Monza, i ragazzi potranno sperimentare giocando l’attività di una vera e propria redazione giornalistica. E infine, in collaborazione con Scuola di Robotica, saranno attivati laboratori pratici per sviluppare competenze digitali in modo interattivo e divertente.

Dove, come, quando


HEO Campus inizierà il 9 giugno e si concluderà l’8 agosto.
La fascia oraria di ingresso è dalle 7.30 alle 9.00 e quella di uscita dalle 16 alle 18, presso la sede principale delle attività che sarà la Scuola Manzoni di Brugherio.

I laboratori e le attività saranno distribuiti in HEOhub, HEOWellness, i campi sportivi messi a disposizione dal Comune e la piscina Forus.

Il pranzo, incluso nell’offerta, si svolgerà presso il ristorante Bacco, in via Cavour a Brugherio.

La quota di iscrizione settimanale è di 110€, con la possibilità di usufruire di sconti per chi si iscrive entro il 4 maggio, per chi già frequenta il college e per l’iscrizione di un secondo figlio.

HEOCampus fa parte della rete di collaborazione per l’offerta estiva del Comune di Brugherio e, per le famiglie di minori con disabilità che ne faranno richiesta tramite l’apposito modulo predisposto dal Comune, sarà fornita assistenza educativa

Le iscrizioni sono aperte!
È possibile iscriversi tramite l’apposito modulo a questo link

Per informazioni contattare la Segreteria HEOhub:

heocampus2024@gmail.com

+39 324 699 6480

TI POTREBBERO INTERESSARE...
- Pubblicità -
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -