DIETRO LO SPECCHIO
Ambiente, Arte, cultura e spettacoli, Associazioni e Istruzione, Brugherio

Il week end a Brugherio: cosa accadrà in città il 24-25-26 maggio

Cosa possiamo fare questo week end se restiamo in città? Ecco alcune delle possibilità tra cultura, associazionismo e sport

Scritto da

Gius Di Girolamo

Pubblicato il

Condividi

Il fine settimana prede finalmente il via e a Brugherio le occasioni di socializzare, fare sport, conoscere e condividere passioni saranno come sempre innumerevoli. andiamo a vedere insieme alcunde delle iniziative in programma in città e scoprire come potremo trascorrere del tempo insieme.

Dietro lo specchio con Veronica Quitadamo

Venerdì a partire dalle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Brugherio si terrà l’incontro con la giovane Veronica Quitadamo, che presenterà il suo libro dal titolo “Dietro lo specchio”. Il tema sul tavolo sarà quello dei disturbi del comportamento alimentare, problematiche che a seguito dell’isolamento sociale dovuto all’era pandemica hanno purtroppo trovato terreno fertile, proliferando. Veronica racconterà la propria esperienza, nella speranza di poter essere d’aiuto a chi ancora sta conducendo la propria battaglia. La serata, patrocinata dal Comune di Brugherio, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Anake Family e la Fondazione Ananke di Villa Miralago. Ingresso gratuito.

Sabato e domenica con La mia Lombardia

Sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Roma va in scena: “La Mia Lombardia” una due giorni per ricordare che, il 29 maggio, ricorre l’anniversario della “battaglia di Legnano del 1176. Organizzata dalla Città di Brugherio, Assessorato al Commercio, la festa porterà in piazza prodotti tipici lombardi, street food, e artigianato con particolare riferimento ai luoghi della terra Valle Camonica. Sabato 25, alle ore alle ore 16, si inaugura il laboratorio “Conosci la Lombardia”, uno spazio divulgativo organizzato per illustrare ai bambini il territorio lombardo che vedrà la distribuzione di opuscoli e pubblicazioni relativi al territorio, realizzati da Regione Lombadia. Domenica 26 invece scende in piazza il “Battesimo dei trattori” una gara per bambini fino ad 8 anni di età. Due i turni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sabato è il momento del baratto allo swap party

Sabato 25 maggio a partire dalle ore 15 e fino alle 19, presso il cortile del ristorante Bacco, in via Cavour al numero 1 si terrà la festa di di primavera del baratto, dove sarà possibile portare abiti, vestiti e accessori che non usiamo più e scambiali con altri. Sarà possibile portare fino a 10 capi ciascuno per gli adulti, mentre nessun limite è previsto per capi destinati ai bambini. Non saranno parte del baratto indumenti intimi, costumi da bagno e capi in cattive condizioni. L’evento è organizzato da Brugherio è Tua, PD e Alleanza Progressista. Nel corso della pomeriggio musica dal vivo e Dj set.

Domenica torna la Marcia del Mulino

Domenica 26 maggio torna la classicissima Marcia del Mulino, giunta alla 39° edizione. La manifestazione podistica non competitiva a passo libero, a scopo benefico e aperto tutti, si snoda su 3 percorsi diversi rispettivamente di 8, 14 e 21 chilometri, con un cancello al 5 Km alle ore 10:00. La partenza come sempre per questa manifestazione è libera, basta semplicemente presentarsi dalle ore 7:30 alle ore 9:00 presso l’area feste comunale, a fianco del centro sportivo comunale di via San Giovanni Bosco, iscriversi e partire. L’iscrizione è di euro 3,50 per i tesserati FIASP, maggiorazione di euro 0,50 per i non soci FIASP. L’iscrizione con dono promozionale è di euro 5,50,maggiorazione per i non soci FIASP, euro 0,50 per i primi 250 iscritti. Per ogni iscritto verranno donati euro 0,50 a #runforemma Friends a sostegno dei bimbiSMA. La marcia è organizzata dal GSA “Gruppo Sportivo Atletica Brugherio”con il Patrocinio della Città di Brugherio e in collaborazione con “Gli Amici della festa del mulino di Occhiate”, Infinity running, Sigma, AVIS Brugherio e Freedom street radio. L’assistenza sanitaria è garantita della Croce Rossa, sezione di Brugherio. All’arrivo, polenta per tutti.

Cane educato e sereno, il corso sulla gestione del cane inizia domenica

Il corso cane educato e sereno in città prenderà il domenica 26 maggio alle ore 9:30 e si articolerà su quattro lezioni. L’evento è organizzato da Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Educative e Benessere Animale e Associazione ConFido in Brugherio, organizzano un corso sulla gestione del cane in città. Il corso nasce per educare cane e proprietario ad una corretta convivenza con in città e ha come obiettivi:

  • Favorire la conoscenza del proprio animale nell’ottica di essere un proprietario responsabile.
  • Conoscere le proprie responsabilità civili e penali.
  • Promuovere l’educazione alla corretta gestione del cane.
  • Fornire le competenze per instaurare una relazione consapevole con il proprio cane, i cui benefici si riflettono sia sul binomio proprietario-cane che sulla società.

Il corso è articolato in quattro lezioni di teoria e pratica dalle 9.30 alle 11.30 presso la Sala Consulta Quartiere Sud/ Pista Cremonesi, via XXV Aprile, Centro Cremonesi, Brugherio. Il corso è riservato a max 12 partecipanti effettivi, binomio umano/cane e fino a 10 uditori senza cane. È ammessa la partecipazione di un solo cane per partecipante.Non potranno essere ammessi al corso cani in estro o gravidanza

vuoi segnalarci il tuo evento gratuito in città per le prossime settimane? manda una mail a giuseppedigirolamo281@gmail.com