Vero Volley Monza è Campione d’Italia under 19 per la stagione 2023/24. Supera i Diavoli Powervolley col risultato di 3 set 1, sul neutro di San Giustino, dove si è disputata la fase finale del campionato nazionale di categoria. Per i rosanero un altro risultato di prestigio per i propri annali, anche se, dissimulare l’amarezza per non essere riusciti a battere quel tabù che vede i Diavoli non riuscire conquistare l’unico titolo che ancora manca a livello giovanile, non sarà semplice.
Quasi Triplete
Mai come quest’anno infatti, il tricolore sembrava davvero alla portata. Sia la finale del campionato provinciale che di quello regionale aveva messo di fronte le due squadre brianzole, evidentemente le più forti del lotto, ma nelle due precedenti occasioni era stata la squadra di Delmati e Traviglia a spuntarla, sempre col risultato di 3-1.
La logica chiusura di questo ideale cerchio era naturalmente una nuova vittoria di Brugherio, quella definitiva, che avrebbe determinato l’assoluta superiorità dei Diavoli. Invece nello sport non puoi fare due più due. Lo sport non è logica ma più spesso imprevedibilità. E se un successo di Vero Volley non può esattamente essere definito imprevedibile, di certo i monzesi non godevano dei favori del pronostico.
Vero Volley vince con merito
Il successo di Vero Volley è assolutamente meritato. Neanche la vittoria del primo set da parte di Diavoli Powervolley ha indirizzato la sfida, perché la prima frazione, terminata ai vantaggi col punteggio di 24-26 risulta essere molto equilibrata. I tre set successivi hanno visto Monza prendere in mano la redini del match, di fatto non lasciandole più.
Nel secondo e nel quarto, i neo Campioni d’Italia hanno potuto contare per lunghi tratti su un vantaggio considerevolissimo, parzialmente ridimensionato solo quando ormai per i rosanero non vi erano più speranze di riequilibrare il punteggio. Nel terzo, che ha vissuto di un maggiore equilibrio, Vero Volley scappa nel momento decisivo e forse, psicologicamente, la partita per Brugherio termina lì, a giudicare da ciò che poi si è visto nel quarto e decisivo set.
Certamente l’infortunio di Chinello nel corso del secondo set ha creato maggiori problemi a coach Delmati, ma non è possibile sapere se con lui in campo le cose sarebbero andate diversamente. Purtroppo è andata così, inutile recriminare. Resta la soddisfazione per i Diavoli per l’ennesima stagione di successo, l’ennesima finale che ha permesso di dare ancora una volta la caccia al titolo nazionale. Non è poco.
Sbollire la delusione e guardare al futuro… anche immediato
Un secondo posto mai, in nessun caso, può essere considerato un risultato negativo. Bisognerà scrollarsi di dosso l’inevitabile delusione che assale gli sconfitti a caldo proprio a un passo dal successo, e poi guardare dalla giusta distanza quanto di buono è stato fatto anche quest’anno.
Intanto da martedì inizia la fase finale del campionato nazionale under 17, che nelle passate stagioni è stato vinto da Brugherio per ben tre volte. Seguiremo anche in questa occasione le sorti dei Diavoli Rosa.
Finale campionato nazionale under 19 di volley
Vero Volley vs Diavoli Powervolley 3-1 ( 24-26, 25-20, 25-19, 25-19)